Diritti umani, Francesca Albanese invitata dal sindaco Possamai all’inaugurazione del Parco della Pace

«La sua presenza rappresenterebbe per noi un momento di altissimo valore simbolico e civile, capace di parlare in particolare alle nuove generazioni»
Data:

27/07/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Il sindaco Giacomo Possamai ha inviato una lettera di invito all’inaugurazione del Parco della Pace - che si terrà il prossimo settembre - a Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati.
«Ho invitato a partecipare all’inaugurazione del Parco della Pace, un luogo simbolico per la nostra città, Francesca Albanese, in qualità di ospite d’onore – dichiara il sindaco Giacomo Possamai -. La sua presenza rappresenterebbe per noi un momento di altissimo valore simbolico e civile, capace di parlare in particolare alle nuove generazioni: sentiamo forte la responsabilità nel riaffermare la vocazione della nostra città a una cittadinanza attiva, responsabile e orientata alla costruzione della pace. Il suo intervento, in qualità di ospite e relatrice a uno degli eventi centrali per l'apertura del parco della Pace, costituirebbe il cuore delle giornate di inaugurazione del parco, per la forza etica e politica del messaggio che lei incarna e per il valore universale del suo impegno per la giustizia, la verità e la dignità umana».
Nella lettera il sindaco ha ricordato le vicende che hanno interessato la grande area verde: ex area aeroportuale Dal Molin, è diventata negli anni Duemila epicentro di una straordinaria mobilitazione popolare, in seguito alla decisione del Governo italiano e degli Stati Uniti, nel 2007, di destinare l’area alla costruzione di una nuova base militare statunitense.
Il sindaco ha poi ricordato nella lettera che «nella prossima seduta del Consiglio Comunale, sarà discussa una mozione con cui il Consiglio è chiamato a esprimere il proprio pieno sostegno al suo mandato presso le Nazioni Unite e a condannare con fermezza ogni tentativo di delegittimazione».

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 25/07/2025 19:42

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito