Descrizione
Attraverso il tema “Dal meraviglioso al Museo: educare alla curiosità tra wunderkammer e collezioni d’arte”, giovedì 9 ottobre e martedì 14 ottobre al Museo Civico di Palazzo Chiericati si terranno due incontri per insegnanti di ogni ordine e grado per esplorare il concetto di collezione dalla camera delle meraviglie rinascimentale al museo contemporaneo, evidenziando come la curiosità sia una chiave per coinvolgere attivamente studenti e insegnanti.
Verranno analizzate strategie di lettura delle opere e metodologie didattiche volte a rendere il patrimonio culturale accessibile, stimolante e attuale.
L’intervento intende offrire agli insegnanti strumenti per costruire percorsi formativi trasversali, capaci di connettere storia, arte e cittadinanza, promuovendo un dialogo tra scuola e museo che favorisca la partecipazione critica e la consapevolezza culturale delle nuove generazioni.
Un’occasione per condividere esperienze, sviluppare percorsi educativi e riscoprire l’arte come strumento di crescita.
Inoltre, sarà offerta l’opportunità in esclusiva di visitare la nuova Ala Roi accompagnati in una visita guidata dai curatori stessi e infine un’attività di workshop.
Le attività sono in collaborazione con i Musei Civici di Vicenza e l’U.S.R.V. (Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto). Il progetto gode del sostegno della Fondazione Roi. Saranno riconosciute ai docenti le ore di frequenza.
Gli insegnati potranno scegliere una delle due date disponibili, il 9 o il 14 ottobre. La partecipazione è gratuita. Iscrizione obbligatoria a didattica.museivicenza@scatolacultura.it. Gli incontri si terranno dalle 14.45-15 alle 20 circa.