Crollo del muro in viale Fusinato, il Comune attende dalla Soprintendenza indicazioni per la sistemazione

Sindaco Possamai: «Non è una pertinenza della chiesa di San Giorgio»
Data:

28/01/2025

© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

«Non è una pertinenza dell’antica chiesa di San Giorgio il muro di cinta parzialmente crollato questa notte in viale Fusinato, ma la sua sistemazione è subordinata alla vicinanza del monumento e del fiume. Per questo motivo attendiamo dalla Soprintendenza indicazioni per rimuovere quanto prima la parte crollata ed evitare altri cedimenti».

Questa la dichiarazione del sindaco Giacomo Possamai, tornato stamane con l’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller in viale Fusinato sul luogo del crollo notturno di un vecchio muro, dopo un primo sopralluogo effettuato questa notte con la polizia locale che aveva immediatamente escluso danni a persone e cose.

«Il pronto intervento messo in atto già da stanotte da due pattuglie del nostro comando, dai vigili del fuoco e da Amcps, che ringrazio, – ha proseguito il sindaco – ci ha consentito di transennare l’area del crollo e di riaprire fin da stamattina viale Fusinato a doppio senso. Resta al momento interdetto il marciapiede».

«I tecnici comunali – ha aggiunto l’assessore Cristiano Spiller – hanno appurato che il muro è afferente al retrostante edificio, in parte di proprietà comunale. Abbiamo già ottenuto l'autorizzazione della Soprintendenza per rimuovere i detriti e conservarli in vista delle valutazioni sulla conservazione del manufatto di proprietà del retrostante edificio, un condominio oggi disabitato che sorge nell’area di un lazzaretto di cui il Comune detiene una quota inferiore al 50 per cento».

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Documenti

File allegati

Foto1 (File image/jpeg 6,91 MB)
Foto2 (File image/jpeg 5,90 MB)
Foto3 (File image/jpeg 471,69 kB)
Foto4 (File image/jpeg 574,24 kB)
Foto5 (File image/jpeg 550,75 kB)
Foto6 (File image/jpeg 541,39 kB)
Foto7 (File image/jpeg 5,65 MB)
Foto8 (File image/jpeg 150,10 kB)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/01/2025 14:25

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito