Descrizione
Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti ormai diventati tradizione del Natale vicentino: Corri Babbo Natale Corri, giunto alla sua 18esima edizione. L’allegra corsa natalizia a passo libero prenderà il via e si concluderà in piazza dei Signori, presso la Loggia del Capitaniato, venerdì 19 dicembre, con ritrovo a partire dalle 10.
L’evento è organizzato, come sempre, grazie alla sinergia tra numerose realtà: in primis Vicenza Press e il Comune di Vicenza, con il supporto di AV Atletica Vicentina Run e Aics Vicenza, con il prezioso aiuto dei Gruppi alpini Vicenza e della Protezione civile Ana, di Loison Pasticceria, Centrale del Latte di Vicenza, Croce Verde e ASI Vicenza. Anche quest’anno Corri Babbo Natale Corri può contare sulla collaborazione di Banca delle Terre Venete, Studioventisette, Svt e Magis (ex Gruppo Agsm Aim), oltre all’importante sostegno dell’Ufficio scolastico regionale ambito VIII Vicenza. Partecipano inoltre il Csv di Vicenza e Csv Positive Radio.
Nel corso degli anni questa iniziativa benefica, aperta e accessibile a tutti, ha saputo offrire un aiuto concreto a due importanti realtà onlus che si occupano di bambini in difficoltà: il Villaggio Sos di Vicenza e l’Associazione bambini cardiopatici nel mondo, fondata dal cardiochirurgo vicentino Alessandro Frigiola. Ad oggi sono stati raccolti 87.812 euro, interamente devoluti alle associazioni, grazie alla partecipazione di oltre 37.000 persone. Un’occasione per fare festa insieme, vivere il centro storico e diffondere un po’ di gioiosa allegria natalizia.
L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Trissino dall’assessore allo sport e grandi eventi Leone Zilio, che ha sottolineato l’importanza di questo evento benefico: «Il Natale a Vicenza non potrebbe essere tale senza Corri Babbo Natale Corri, un’iniziativa immancabile che anticipa le feste e che anima il centro storico con migliaia di partecipanti. Un evento che non solo porta allegria e divertimento, ma che dà un supporto fondamentale a due associazioni che si occupano di bambini in difficoltà. Il Villaggio Sos e l’associazione Bambini cardiopatici nel mondo sono due realtà vicentine virtuose che, soprattutto in un momento come quello delle festività natalizie, è importante sostenere raccogliendo fondi e sensibilizzando l’opinione pubblica sulle attività che mettono in campo giorno per giorno a favore dei più fragili».
Sono intervenuti inoltre Marta Trecco, direttrice del Villaggio Sos; Luisa Frigiola per l’Associazione bambini cardiopatici nel Mondo; Davide Massignan per Aics e Asi Vicenza; Giuseppe Tapparello per il Gruppo Alpini Vicenza (Monte Berico); Diana Tomasi per Atletica Vicentina, insieme ai consiglieri dell’Associazione degli operatori della comunicazione Vicenza Press, prima promotrice dell’iniziativa; Daniele Basso, referente del Provveditorato; Gianfranco Sasso, presidente di Banca delle Terre Venete; Nereo Toniato nelle vesti del Grinch.
Le iscrizioni hanno già superato i 2000 partecipanti e vedono un’ampia adesione da parte delle scuole e delle realtà del territorio: grazie agli entusiasti docenti e studenti tra queste l’Istituto Rossi con una nutrita rappresentanza, l’IC5 di Vicenza, l’Ipsia Lampertico, l’IIS Canova, il Liceo Europeo di Vicenza, il San Gaetano di Vicenza, il Da Schio, la Scuola di Formazione Victory, la Palestra Move Up e, arrivando da più lontano, i portavoce dell’Engim di Thiene.
Immancabile anche la presenza dei gruppi della comunità americana e dell’ormai affezionato Grinch, interpretato da Nereo Toniato, pronto come sempre a creare il suo simpatico e colorato scompiglio.
La camminata è aperta a tutti: associazioni, gruppi, famiglie, singoli cittadini e chiunque desideri partecipare a un momento di festa e solidarietà. Il nome dell’evento non deve spaventare i meno sportivi: Corri Babbo Natale Corri è soprattutto un’occasione per stare insieme, passeggiando per il centro storico lungo un percorso di circa tre chilometri, adatto sia ai runner sia a famiglie, ragazzi, passeggini e cagnolini al guinzaglio.
Anche i premi valorizzeranno soprattutto creatività e simpatia. Al traguardo saranno premiati i costumi più originali e divertenti, il partecipante più giovane e quello più anziano, oltre alle associazioni, alle scuole e ai gruppi più numerosi. Piccoli doni e ringraziamenti saranno offerti da Aics Vicenza e da Studioventisette, gestore del Villaggio di Natale con i mercatini nelle tradizionali casette in legno.
A presentare l’iniziativa le energiche Elisa Santucci e Maria Elena Bonacini di Vicenza Press, accompagnate da musica rigorosamente natalizia a cura di Aics Vicenza e Asi Vicenza, con dj Davide Massignan e lo speaker Tino Fagionato. L’iniziativa è coordinata dall’Ufficio manifestazioni del Comune di Vicenza e da Studio Memo di Monya Meneghini, con la collaborazione dei volontari di Av Run e la grafica di RoundDesign.
La quota di partecipazione, interamente devoluta in beneficenza, rimane invariata dalla prima edizione: 8 euro con abito da Babbo Natale oppure 3 euro con abito proprio o solo cappellino. Per tutti è previsto il ristoro finale con panettone o pandoro Loison e cioccolata calda realizzata dalle cucine comunali. È possibile pre-iscriversi o prenotare l’abito (fino a esaurimento scorte) al link https://bit.ly/CorriBabboVi oppure contattando il Villaggio SOS di Vicenza al numero 0444 513585 o via mail all’indirizzo info@villaggiososvicenza.it.