Controllo di vicinato, riunione dei coordinatori con la polizia locale e il sindaco Possamai

Annunciata l’attivazione di una pagina web dedicata sul sito del Comune
Data:

28/01/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Si è svolta ieri sera, nella sala Rizzi del Comando della polizia locale di Vicenza, la riunione dei 13 gruppi di Controllo di vicinato attivi in città. All’incontro hanno partecipato il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, i coordinatori dei singoli gruppi e alcuni dei loro vice, insieme ai rappresentanti della polizia locale.

«Il Controllo di vicinato – ha dichiarato il sindaco Possamai – è uno strumento prezioso di collaborazione tra cittadini e istituzioni, che contribuisce in modo concreto a rendere il territorio più attento e più sicuro. Grazie all’impegno dei volontari, è possibile intercettare situazioni anomale e segnalarle tempestivamente, rafforzando la prevenzione e il presidio diffuso della città. I risultati ottenuti dimostrano che questa esperienza funziona e merita di essere ulteriormente sviluppata. Per questo l’amministrazione comunale sta puntando con convinzione sul Controllo di vicinato, lavorando a un coordinamento sempre più stretto con i Consigli di quartiere, affinché questo strumento sia pienamente integrato nella vita delle comunità locali. L’obiettivo è estendere progressivamente l’attività a tutti i quartieri di Vicenza. Un ringraziamento sincero va ai cittadini volontari per il tempo e l’attenzione che dedicano alla comunità e alla polizia locale per il supporto costante e la disponibilità dimostrata».

Nel corso della serata, il commissario Davide Pojanella, referente del Comando di polizia locale, ha illustrato i dati relativi al 2025: 206 segnalazioni complessive, suddivise per tipologia.

È stato inoltre annunciato che, nel corso dell’anno, l’amministrazione comunale promuoverà incontri territoriali che coinvolgeranno i gruppi di Controllo di vicinato di ciascun Consiglio di quartiere. Gli incontri saranno aperti a tutti i cittadini interessati, non solo a coloro che fanno già parte dei gruppi Whatsapp, e serviranno anche a favorire l’attivazione di nuovi gruppi nelle zone non ancora coperte dal servizio. Per ogni Consiglio di quartiere è prevista la nomina di un rappresentante unico del Controllo di vicinato.

Tra le novità presentate, anche l’attivazione di una pagina dedicata al Controllo di vicinato sul sito istituzionale del Comune di Vicenza, pensata come punto di riferimento informativo per cittadini e volontari:
https://www.comune.vicenza.it/Novita/Avvisi/Gruppi-di-Controllo-di-Vicinato

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/01/2026 10:59

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito