Continuano i lavori di consolidamento della rampa in strada dell'Ospedaletto, riapertura al traffico a fine giugno

L’assessore Spiller in sopralluogo al cantiere
Data:

28/05/2025

© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Proseguono rispettando il cronoprogramma, nonostante il meteo variabile, i lavori di consolidamento della rampa di raccordo al cavalcaferrovia di strada dell’Ospedaletto. La strada, chiusa alla circolazione veicolare dallo scorso 9 maggio per un intervento di ripristino dello smottamento occorso nel febbraio 2024 e di complessivo consolidamento della scarpata sud dovrebbe dunque riaprire verso la fine di giugno.

«Questo intervento permetterà di lavorare su un fronte più ampio rispetto a quello dello smottamento - le parole dell’assessore ai lavori pubblici e alla mobilità Cristiano Spiller, durante un sopralluogo al cantiere avvenuto questa mattina -. Questo permetterà di prevenire futuri fenomeni franosi, causati soprattutto dall'elevata pendenza della riva. Comprendiamo i disagi causati dalla chiusura completa della viabilità, ma si tratta di lavori necessari per garantire un intervento profondo e completo, in grado di mettere in sicurezza l’intera scarpata. Confermo inoltre che il ponte è sicuro e non presenta criticità infrastrutturali significative».

L'intervento, dal costo di 250.000 euro, consiste nel rinforzo della scarpata con una rete metallica, alla quale verranno fissati oltre 120 chiodi zincati, che penetreranno per sei metri all'interno della rampa, al di sotto della strada. Il terreno verrà quindi ricoperto con una geogriglia antierosiva per il contenimento dell'eventuale distacco di materiale di piccole dimensioni e per consentire il successivo rinverdimento della scarpata. Al termine delle operazioni di rinforzo si provvederà a ripristinare lo strato superficiale di terreno vegetale e a seminare il fronte della scarpata interessato dai lavori.

I lavori, la cui durata complessiva è stata stimata in 120 giorni lavorativi, termineranno con il rifacimento della pavimentazione stradale in asfalto. Lavori, che sono iniziati con la rimozione della vegetazione cresciuta spontaneamente sulla riva interessata dallo smottamento. La fase successiva del cantiere, ancora in corso, riguarda la realizzazione del cordolo in calcestruzzo armato sul bordo della carreggiata, su cui verrà installato un nuovo guardrail che andrà a sostituire quello esistente, deformato dagli urti dei veicoli e dallo smottamento. Proprio per eseguire quest’ultimo lavoro, è stato necessario chiudere al transito veicolare il cavalcaferrovia per 30 giorni lavorativi, salvo imprevisti di natura tecnica o meteorologica. È comunque possibile il transito a piedi e in bicicletta lungo un corridoio lasciato libero dal cantiere. Per il collegamento veicolare tra Ospedaletto e Bertesina sono due i percorsi alternativi con tempi di percorrenza di una decina di minuti: il primo prevede il passaggio lungo viale Anconetta, viale Trieste, via Quadri e strada di Bertesina, mentre il secondo per il raccordo Vicenza Nord, via Acque, Lisiera centro, via Albereria, via Quintarello, strada di Quintarello e strada di Bertesina.

Un volta re-installato il guardrail ed eseguita l'asfaltatura definitiva del ciglio interessato dai lavori, potrà essere riaperta al transito veicolare strada dell'Ospedaletto, ripristinando il doppio senso di circolazione senza semaforo.

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Documenti

File allegati

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/05/2025 13:52

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito