Continuano i lavori all’ex scuola Giusti

Questa mattina il sopralluogo dell’assessore Spiller per un intervento finanziato con fondi Pnrr
Data:

03/07/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Sopralluogo questa mattina al cantiere dell’ex scuola Giusti. A visionare l’andamento dei lavori l’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller e i tecnici comunali che stanno seguendo il progetto. L’intervento in corso vede la manutenzione del tetto e di altre parti dell’edificio che oggi ospita diverse associazioni, per un’opera che rientra nel Piano di rigenerazione urbana Next Generation Eu - Bando Pnrr M5c2 - Investimento 2.1 “Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale” Cup B38B21000030004, per un costo complessivo di 760.000 euro, a seguito di approvazione di variante, di cui 260.000 finanziati dal Comune e i restanti da fondo Pnrr.

«L'ex scuola Giusti è un edificio di proprietà comunale che da più di dieci anni non viene più utilizzato come scuola - le parole dell’assessore Spiller - : oggi è infatti la sede di numerose associazioni che si trovano al piano terra. Il piano superiore, invece, è inutilizzato in quanto c'erano diverse infiltrazioni sul tetto a causa di alcuni punti ammalorati. L'intervento che stiamo realizzando serve proprio a recuperare completamente la copertura: un intervento da 760.000 euro finanziato con 500.000 euro dal Pnrr e con 260.000 direttamente dall'amministrazione comunale. I lavori permetteranno di recuperare completamente il tetto, anche i cornicioni esterni, gli elementi lapidei e le statue che si trovano sulla sua sommità. Un intervento di conservazione del bene che poi potrà dare anche spunto per ulteriori interventi per il recupero complessivo dell'intero immobile».

Il progetto prevede lo smontaggio e il ripristino del manto di copertura, con il recupero dei coppi antichi esistenti per un successivo riutilizzo, la posa di un nuovo tavolato in legno, l’inserimento di nuove gronde in lamiera zincata e la pulizia degli elementi terminali in ghisa, oltre alla ricomposizione muraria delle porzioni di cornici mancanti. Le travi danneggiate saranno sostituite e/o consolidate. L’intervento, eseguito da Amcps, comprende poi il restauro degli elementi decorativi presenti nelle facciate est e ovest: le statue e i vasi saranno puliti e consolidati, saranno rinforzati adeguatamente con idonee perni e saranno integrate le parti mancanti.

Conclusi gli interventi previsti per la porzione di copertura situata nel lato rivolto verso la Loggia Longhena, attualmente i lavori si stanno concentrando lungo il lato che affaccia su Corso Santi Felice e Fortunato.

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Documenti

File allegati

Il sopralluogo all'ex scuola Giusti 3 (File image/jpeg 456,83 kB)
Il sopralluogo all'ex scuola Giusti 4 (File image/jpeg 470,74 kB)
Il sopralluogo all'ex scuola Giusti 5 (File image/jpeg 514,13 kB)
Il sopralluogo all'ex scuola Giusti 2 (File image/jpeg 589,24 kB)
Il sopralluogo all'ex scuola Giusti 8 (File image/jpeg 575,79 kB)
Il sopralluogo all'ex scuola Giusti (File image/jpeg 706,90 kB)
Il sopralluogo all'ex scuola Giusti 10 (File image/jpeg 837,20 kB)
Il sopralluogo all'ex scuola Giusti 11 (File image/jpeg 749,41 kB)
Il sopralluogo all'ex scuola Giusti 6 (File image/jpeg 774,96 kB)
Il sopralluogo all'ex scuola Giusti 7 (File image/jpeg 910,25 kB)
Il sopralluogo all'ex scuola Giusti 9 (File image/jpeg 866,90 kB)
Il sopralluogo all'ex scuola Giusti 12 (File image/jpeg 869,04 kB)
Il sopralluogo all'ex scuola Giusti 13 (File image/jpeg 696,58 kB)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 03/07/2025 13:23

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito