Conclusione del progetto “On the Road”, coinvolti 600 bambini delle scuole primarie

Il saluto ai piccoli alunni del sindaco Giacomo Possamai e dell’assessore Giovanni Selmo
Data:

15/05/2025

© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

È arrivato alla conclusione per quest’anno scolastico il progetto “On the Road”: iniziativa voluta e organizzata dall’assessorato all’istruzione del Comune di Vicenza, in collaborazione con la polizia locale e l’autoscuola Ready2Go, che ha coinvolto 600 bambini delle scuole primarie con lezioni teoriche e pratiche di educazione stradale. Questa mattina, a salutare i piccoli alunni durante una delle ultime lezioni pratiche al campo scuola comunale “Stefano Bazzo” in via Bellini, c’erano anche il sindaco Giacomo Possamai e l’assessore all’istruzione Giovanni Selmo.

«Oggi è una giornata di svolgimento del progetto Poft “On the Road” - le parole dell’assessore Selmo -, che coinvolge tantissimi ragazzi delle nostre scuole primarie, più precisamente 16 scuole primarie e 600 studenti. Le lezioni si svolgono prima a livello teorico a scuola e poi qui nel campo comunale di educazione stradale di via Bellini, dove con caschetto e bicicletta i bambini imparano a conoscere i segnali stradali e le regole di comportamento per l'utilizzo della bicicletta in strada. Alla fine di questo bellissimo e anche divertente corso, che è inserito nel piano d'offerta formativa dell'associato all'istruzione, gli studenti ricevono anche una “patentina” che attesta la regolarità dell'impegno e dello sforzo che hanno fatto per imparare ed essere messi in gioco nell'educazione stradale».

I numeri di “On the Road”sono dunque di 16 scuole primarie coinvolte, per un totale di 27 classi di quarta elementare e 600 studenti, per 80 ore di lezioni teoriche.

L’iniziativa affronta i temi della mobilità con esperti che intervengono nelle scuole per promuove le regole dell’educazione stradale e il decalogo del ciclista, anche attraverso uscite specifiche nel campo scuola comunale per l’educazione stradale "Magg. Pil. Stefano Bazzo", in via Bellini. L’obiettivo del progetto è di educare alla mobilità attiva e sostenibile; educare alla corretta e sicura circolazione stradale tramite lezioni al campo scuola di via Bellini; e infine, insegnare a eseguire piccoli interventi di riparazione della bicicletta.

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Documenti

File allegati

L'assessore Selmo in bicicletta (File image/jpeg 745,01 kB)
I bambini a lezione 2 (File image/jpeg 799,43 kB)
I bambini a lezione (File image/jpeg 802,08 kB)
I bambini con le biciclette 2 (File image/jpeg 841,30 kB)
I bambini con le biciclette (File image/jpeg 1,00 MB)
L'assessore Selmo in bicicletta 2 (File image/jpeg 881,34 kB)
La rotatoria (File image/jpeg 879,60 kB)
Possamai, Maistrello, Selmo (File image/jpeg 856,60 kB)
Selmo e il vigile robotizzato (File image/jpeg 861,87 kB)
Sergio Maistrello e Giacomo Possamai (File image/jpeg 800,48 kB)
I bambini a lezione 3 (File image/jpeg 714,54 kB)
I bambini a lezione 4 (File image/jpeg 667,89 kB)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 15/05/2025 14:07

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito