Descrizione
Il mese di maggio sarà dedicato alla partecipazione, alla socialità e alla valorizzazione del centro storico, grazie a “Il senso del gioco – giochi di ruolo e giochi da tavolo”, il calendario di iniziative promosso dal Consiglio di Quartiere 1, in collaborazione con le associazioni attive presso lo Spazio Culturale Proti, e sostenuto dal Comune di Vicenza con l’obiettivo di animare il cuore della città attraverso appuntamenti culturali, ricreativi e aggregativi aperti alla cittadinanza.
L’iniziativa è stato presentato questa mattina dall’assessore alle politiche sociali, ai quartieri e alla partecipazione Matteo Tosetto e dal presidente del Consiglio di Quartiere 1 Annamaria Cordova, insieme al coordinatore dell’iniziativa e consigliere del CQ1 Alberto Barone, e ai rappresentanti delle associazioni organizzatrici dei vari appuntamenti, Francesca Bresson, presidente del Club per l’Unesco, Daniela Grieco, presidente di Pro Senectute, e Stefano Coquinati, presidente dell’associazione Sintesi.
Il programma è pensato per coinvolgere residenti, famiglie, giovani e visitatori, e punta a rendere il centro storico sempre più vivo e frequentato, valorizzando gli spazi pubblici come luoghi di incontro e comunità con attività, conferenze, eventi e laboratori in programma dal 28 aprile al 31 maggio. Cittadini di tutte le età potranno partecipare liberamente, sperimentando occasioni di divertimento, incontro e condivisione.
«Con queste iniziative vogliamo rafforzare il senso di comunità e rendere il centro storico un luogo sempre più vissuto, accogliente e partecipato – dichiara l’assessore ai quartieri, partecipazione e politiche sociali Matteo Tosetto –. Il lavoro dei Consigli di Quartiere e delle tante associazioni attive sul territorio è prezioso perché crea occasioni concrete di incontro tra le persone, anima gli spazi pubblici e contribuisce alla qualità della vita cittadina. Come amministrazione continuiamo a sostenere con convinzione questi percorsi di collaborazione e cittadinanza attiva».
«La programmazione coinvolge associazioni, professionisti, realtà culturali e sociali del territorio, per costruire una rete ampia e collaborativa. – ha spiegato la presidente del Cdq1 Annamaria Cordova - L’obiettivo è quello di offrire occasioni di incontro, partecipazione e crescita, usando il gioco come strumento di relazione, apprendimento, inclusione. “Il senso del gioco” restituisce così al gioco il suo valore più profondo. Non solo di svago, ma esperienza condivisa, educativa e capace di generare comunità. In un tempo in cui le attività individuali e il digitale assorbono sempre più energie, coltivare luoghi in cui bambini, famiglie e adulti possano giocare, sperimentare e incontrarsi non è un’opzione: è una scelta di comunità che riguarda il benessere di tutti».
Le associazioni che hanno organizzato il calendario sono Pro Senectute, come capofila, Sintesi Aps, Ardea - Gruppo Archeologico Centro Ricerche Territorio, Club for Unesco di Vicenza e Proloco Centro Storico di Vicenza, in sinergia con il Consiglio di Quartiere1 – Vicenza.
Il primo appuntamento di apertura della rassegna è il 28 aprile, alle 18, allo Spazio culturale Proti e include i saluti istituzionali, l’introduzione di Daniela Grieco, presidente dell’associazione Pro Senectute che è capofila dell’iniziativa, l’intervento di Stefano Coquinati, pedagogista, con una relazione su “A che gioco giochiamo?” che ripercorre la funzione del gioco nello sviluppo umano e propone una riflessione sul valore degli spazi comunitari dedicati al gioco, e la presentazione delle attività. L?appuntamento è organizzato con il supporto dell’associazione Sintesi Aps.
Il 9 maggio, alle 9:30, nello Spazio culturale Proti, si tiene la relazione di Elena Marzola su “Il gioco nell’antica Roma”, un viaggio nella storia cimentandoci negli antichi giochi da tavolo, curato da Aassociazione Ardea e Gruppo archeologico Centro Ricerche Territorio. Sempre il 9 maggio, dalle 15 alle 19, in varie piazze del Centro, “Quartiere in gioco” promosso dal Consiglio di Quartiere 1: Casa Provvidenza S. Domenico, a cura di Faiberica; Parrocchia Carmini: Scout e comunità parrocchiale dei Carmini; Centro Proti: giochi da tavolo Magnogato -Tana dei Goblin; scuola media Maffei: Ludobus a cura di Fate per Gioco; piazza delle Erbe: simultanea di Scacchi a cura del CSVP; Caccia al Tesoro itinerante a cura di Aster3 con partenza dalla parrocchia dei Carmini. Il pomeriggio si concluderà con un aperitivo conviviale ai Carmini a partire dalle 19.
Il 16 maggio, dalle 9:30 alle 12, allo Spazio culturale Proti, “Uno, due e tre… nonni, nipoti e genitori giocano insieme”, una esplorazione attraverso il gioco e la creatività del rapporto tra spazio naturale e spazio urbano a partire da una lettura condivisa, a cura di Ilenia Barbuto e Associazione Pro Senectute. A seguire i laboratori suddivisi per età: dalle 09:30 alle 10:15 bambini 0-3 anni; dalle 10:30 alle 11:15, bambini 3-6 anni; dalle 11:15 alle 12 bambini 6-11 anni.
Il 23 maggio, dalle 9:30 alle 12, nello Spazio culturale Proti, si tiene “Be-empathy: emozioni in gioco, strategie per la sostenibilità emozionale”, con Anna Condorelli, Ricardo Goldstein e Agustina Aguiar. Per i genitori si terrà un incontro sulla gestione dello stress quotidiano, e per i ragazzi, si terranno attività esperienziali attraverso gioco in scatola Be-empathy, a cura dell’Associazione Club for Unesco di Vicenza.
Il 31 maggio, dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 17:30, nei Portici della residenza Ipab Proti, apertura mostra proattiva “Giochi in legno per tutti”, dell’Associazione Pro Senectute. Sempre il 31 maggio dalle 10 alle 17 a piazza San Lorenzo, “Giochi di Ruolo e giochi da Tavolo, tra i quali: Azul, HeroQuest, Intrighi a corte, Room25, TerraformingMars, Zombicide”, a cura della Proloco del centro Storico di Vicenza in collaborazione con l’Associazione Artefici del Fuoco.