Descrizione
C’è tempo fino al 12 settembre per partecipare al bando indetto dal Comune di Vicenza, di tipo non competitivo, per l’individuazione di enti del Terzo settore interessati alla co-progettazione e gestione in partnership dei laboratori di inclusione sociale nel territorio dell’Ats (Ambito territoriale sociale) Ven 06 - Vicenza, coincidente con i 36 Comuni del distretto est dell’Ulss 8 Berica.
Il laboratorio di inclusione sociale, dotato di forte valenza pedagogica ed esperienziale, costituisce un efficacie sostegno alle persone adulte in condizione di fragilità sociale, economica o personale. Gli obiettivi di tale percorso sono: sviluppare competenze sociali e relazionali di base; potenziare abilità personali e trasversali (soft skills); favorire l'autostima, la motivazione e la responsabilizzazione; stimolare il senso di appartenenza e la partecipazione attiva alla comunità; preparare le persone coinvolte a successive esperienze più strutturate, come tirocini di inclusione o percorsi formativi e lavorativi.
Possono prendere parte alla procedura gli Enti dotati dei requisiti descritti nell’apposito avviso pubblico, cconsultabile al seguente link: https://servizi2.comune.vicenza.it/albo3/altri.php/394188
Gli enti interessati dovranno presentare via pec all’indirizzo vicenza@cert.comune.vicenza.it la domanda di partecipazione e dichiarazione di possesso dei requisiti (secondo il modello allegato all’avviso), insieme ad una proposta progettuale. Ogni ente può presentare una sola proposta. Il Comune di Vicenza, al fine di sostenere il nascente partenariato, mette a disposizione dei futuri enti partner un contributo a valere sulla quota servizi del Fondo povertà pari a 160.000 euro, fino ad esaurimento delle risorse. La misura massima del finanziamento comunale è pari all’80 per cento del valore della singola proposta progettuale, per un importo comunque non superiore a 30.000 euro per singolo progetto. Gli importi delle proposte progettuali potranno essere comunque rimodulati in fase di co-progettazione.
Il termine per partecipare, inizialmente fissato per il giorno 30 luglio 2025, è stato esteso al 12 settembre 2025, al fine di consentire la più vasta partecipazione possibile delle numerose realtà del territorio.
Per tutte le informazioni si invita a consultare l’avviso pubblico al link sopra riportato e a presentare eventualmente i propri quesiti entro il giorno 9 settembre, sempre all’indirizzo pec vicenza@cert.comune.vicenza.it