Descrizione
Palazzo Trissino ha ospitato le celebrazioni per i 20 anni del CoESPU - Centro internazionale di addestramento di alto livello e hub dottrinale e di ricerca, istituito nel 2005 a Vicenza grazie a un’iniziativa congiunta tra il governo italiano e quello degli Stati Uniti, sotto l'egida del G8 con lo scopo di fornire formazione avanzata alle forze di polizia specializzate in operazioni di peacekeeping e stabilizzazione in contesti post - bellici e di crisi. Oggi in sala Stucchi si è tenuta una cerimonia durante le quale è stato presentato il francobollo di Poste Italiane con relativo annullo postale.
Erano presenti il sindaco Giacomo Possamai, il comandante generale Giuseppe De Magistris, il colonnello Col. Joseph Bruhl – Deputy Commandant CoESPU e un funzionario di Poste italiane, filiale di Vicenza.
Successivamente in Loggia del Capitaniato è stata inaugurata la mostra fotografica che si propone come un viaggio immersivo nei vent’anni di attività, missioni e traguardi del Centro di Eccellenza per le Stability Police Units. Attraverso 41 fotografie inedite e materiali d’archivio, il visitatore viene accompagnato tra le principali tappe che hanno segnato la crescita e l’evoluzione del Centro, dalla firma degli accordi internazionali del G8 di Sea Island nel 2004, fino ai successi più recenti del 2024.
La mostra rimarrà aperta per tutta la settimana, fino a venerdì, a cura del Coespu.
Infine giovedì 26 giugno si esibirà la Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri. Il concerto avrà inizio in piazza dei Signori dalle 21, ma già dalle 20.30 la Banda si esibirà nelle vie del centro storico.
La ricca formazione orchestrale sarà impreziosita dal tenore Alessandro Lora e dal soprano Chiara Cremaschi.
A partire dalle 20.30 si potranno occupare i posti rimasti eventualmente liberi.
Il concerto sarà trasmesso su TVA giovedì 10 luglio alle 21.15 e su Telechiara venerdì 18 luglio alle 21.05.
Per informazioni e prenotazione del biglietto, fino ad esaurimento posti, scrivere a coespuconcerto@carabinieri.it allegando un documento di riconoscimento.