Descrizione
L’intervento di riqualificazione in corso nel Centro civico Ferrovieri è stato rifinanziato con ulteriori 100mila euro di fondi comunali, che consentono di aggiungere altri lavori di sistemazione dell’edificio. Tra le nuove opere previste ci sono il rifacimento dei servizi igienici, con l’inserimento di ausili anche per persone con disabilità, la tinteggiatura di pareti, porte, infissi esterni e radiatori, la realizzazione di rinforzi strutturali interni, il rifacimento della pavimentazione dell’ingresso del piano terra, la sistemazione del cancello di accesso esterno su via Rismondo e via Vaccari e il ripristino dei pilastri d’ingresso su via Vaccari.
«Si tratta di un rifinanziamento che ci consente di completare l’intervento nell’edificio di via Vaccari con ulteriori opere funzionali al miglioramento complessivo della struttura e che ci erano state anche segnalate dal consiglio di quartiere e dalle associazioni che utilizzano gli spazi del centro civico - spiega l’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller -. Oltre quindi alla completa riqualificazione, in corso, del tetto, dei controsoffitti pericolanti e delle facciate, i lavori interesseranno anche l’interno e le zone di accesso dell’edificio. Con questo rifinanziamento l’importo complessivo dei lavori, interamente finanziato da risorse comunali, arriva a 800 mila euro e rappresenta un esempio concreto dell’attenzione dell’amministrazione alla cura degli spazi pubblici, soprattutto quando questi costituiscono un importante luogo di incontro e aggregazione del quartiere».
«Il Centro civico Ferrovieri è un punto di riferimento storico per la vita del quartiere, per cittadini e associazioni – aggiunge l’assessore alla partecipazione Matteo Tosetto -. Di questi lavori beneficeranno quindi diverse realtà, dal centro di aggregazione per anziani, al centro La Locomotiva, alle molte associazioni del territorio, fino al nuovo Consiglio di Quartiere 5 che proprio qui trova la sua sede».
Nel dettaglio, le opere che verranno realizzate grazie al rifinanziamento consistono nella realizzazione del manto impermeabile con guaina su una porzione di tetto in laterocemento e non in legno come inizialmente ipotizzato; tinteggiatura di pareti interne, porte, infissi esterni e radiatori in seguito a un’attenta analisi dello stato di ammaloramento; realizzazione di alcuni rinforzi strutturali interni; risistemazione del cancello di accesso esterno su via Rismondo e via Vaccari. Sono previsti inoltre il ripristino dei pilastri d’ingresso su via Vaccari; il rifacimento bagni con l’inserimento di un servizio per persone con disabilità; la tinteggiatura del vano scala e rinforzo del solaio; l’inserimento di profili anti-appoggio per i volatili; il rinforzo del portale interno del corridoio al piano primo; il rifacimento della pavimentazione dell’ingresso al piano terra.
La conclusione dei lavori è prevista in primavera.