Carnevale a Vicenza, il 7 febbraio dalle 17 alle 19 sfilata dei carri illuminati in viale Mazzini

Disposizioni relative a viabilità e sicurezza
Data:

06/02/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Sabato 7 febbraio, dalle 17 alle 19, musica e animazione faranno vivere viale Mazzini che sarà percorsa da sei carri allegorici illuminati. La sfilata sarà preceduta, a partire indicativamente dalle 16.30, da una parata di figuranti a ritmo di musica. Per consentire lo svolgimento dell’evento sono previste modifiche alla viabilità e alcune disposizione per garantire la sicurezza. Il Carnevale a Vicenza è organizzato dal Comune di Vicenza e dal Consorzio Vicenzaè con Eventi 2000 ets.

La sfilata di carri

I carri partiranno dal parcheggio di via Battaglione Framarin per raggiungere il percorso di sfilata che partirà da viale Mazzini, svolteranno quindi a sinistra (in direzione viale Mazzini nord), faranno un passaggio di fronte al palco per le premiazioni, che sarà posizionato sul lato delle mura scaligere, proseguiranno verso la rotatoria di viale Mazzini/viale Trento, ritorneranno su viale Mazzini (in direzione sud) per fare quindi rientro al parcheggio di via Battaglione Framarin.

Ognuno dei sei carri, che lancerà coriandoli esclusivamente biodegradabili, sarà accompagnato da un centinaio di figuranti che contribuiranno a rendere coinvolgente la sfilata. Inoltre la band musicale Lakefunk durante l’intero evento sfilerà con i carri lungo il percorso e poi proseguirà ad animare le attività sotto palco con musica dance anni 90, funky e jazz.

I sei carri sono tutti illuminati e di grandi dimensioni: il più grande ha una larghezza di 8 metri, un’altezza di 12 metri e una lunghezza di 25 metri. Il secondo per dimensioni misura 8 metri di larghezza, 8 di altezza, 20 di lunghezza.

Al corteo parteciperà anche una famiglia di dinosauri di Dinomania Italia, curiosità che interesserà in particolare gli appassionati del genere, ma che saprà affascinare tutto il pubblico presente. Gli esemplari più grandi raggiungono i 3 metri e sono lunghi 4 metri.

La conclusione della sfilata è prevista alle 19, dopo le premiazioni sul palco alla presenza dell'assessore ai grandi eventi Leone Zilio.

A disposizione del pubblico ci sarà uno spazio dedicato ai truck food.

In caso di maltempo l’evento si terrà venerdì 28 febbraio.

Festeggiamenti si terranno anche sabato 14 febbraio dalle 15.30 alle 18.30 in piazza dei Signori, dove si svolgerà “Circus Carnevale”, una festa per tutti e in particolare per i bambini a cui sono dedicate molte attività. Maghi, artisti di strada, truccabimbi, giochi di psicomotricità, trampolieri itineranti tra piazza dei Signori e le vie del centro: questi alcuni degli ingredienti che renderanno la città viva, colorata, frizzante, allegra.

Modifiche alla viabilità

Per consentire lo svolgimento della sfilata sabato 7 febbraio dalle 15 rimarrà chiusa la semicarreggiata verso le mura nel tratto di viale Mazzini da via Bonollo alla rotatoria di viale Trento; dalle 17 chiuderà la semicarreggiata verso la questura nel tratto di viale Mazzini dalla rotatoria di viale Trento a via Battaglione Framarin; sempre dalle 17 chiuso il tratto di via Battaglione Framarin, da viale Mazzini al parcheggio Framarin 3.

Inoltre, dalle 8 e fino alla conclusione dell'evento non sarà possibile parcheggiare nel parcheggio Framarin 3, dove saranno allestiti i carri mascherati; non si potrà parcheggiare lungo viale Battaglione Framarin tra viale Mazzini e via Saudino.

Saranno deviate le linee degli autobus e soppresse alcune fermate (https://www.svt.vi.it/ )

Il percorso sarà completamente transennato a protezione del pubblico.

Divieti

Il sindaco ha firmato un'ordinanza in vigore in occasione delle iniziative previste per il Carnevale.

L’ordinanza dispone il divieto di accendere e lanciare fuochi d'artificio, scoppiare petardi, far scoppiare mortaretti, razzi e altri artifici pirotecnici sulla pubblica via, nelle piazze, nei parchi comunali e in tutti i luoghi pubblici frequentati dai cittadini, estendendo in via temporanea quanto già previsto dal Regolamento comunale di polizia urbana e sulla civica convivenza a tutto il territorio comunale nei giorni da sabato 7 febbraio a sabato 14 febbraio 2026, ed eventualmente sabato 21 e sabato 28 febbraio in caso di recupero per maltempo.

Vietati anche la detenzione e l’utilizzo, nelle aree interessate dalle manifestazioni, di bombolette spray urticanti al peperoncino e di qualunque oggetto e materiale che possa mettere a rischio la pubblica incolumità.

In occasione della sfilata di carri prevista sabato 7 febbraio (con eventuale recupero sabato 28 febbraio), per gli esercizi commerciali e pubblici ed i venditori ambulanti ubicati nell’area interessata dalla manifestazione (viale Mazzini, viale B. Framarin, viale Trento, via dei Cairoli, via Bonollo) la somministrazione ed il consumo di alimenti e bevande in contenitori di vetro, ceramica/porcellana, lattine e materiali simili può avvenire esclusivamente all’interno dei locali ed è vietato somministrare e vendere per asporto bevande in tali contenitori. I clienti non possono uscire all’esterno dei locali con bicchieri e bottiglie di vetro, ceramica/porcellana, lattine e materiali simili all’interno dell’area interessata dall’evento.

Inoltre, si ricorda che il Regolamento comunale di polizia urbana e sulla civica convivenza prevede, in occasioni di festeggiamenti ricorrenti come il Carnevale, il divieto su tutto il territorio comunale di molestare o imbrattare il suolo pubblico, persone e cose estranee alla cerimonia o al festeggiamento, utilizzando gesso, farina, uova, talco o assimilati, nonché schiuma, sapone o spruzzatori di sostanze varie, sia liquide che solide e, comunque, qualsiasi altro materiale atto a provocare disturbo o a deturpare l’ambiente circostante.  Sono compresi i coriandoli in materiale non biodegradabile e altri prodotti simili. 

L’inosservanza dell’ordinanza comporta l’applicazione delle sanzioni previste dal Regolamento comunale di polizia urbana e sulla civica convivenza e ammontano a 250 euro per l’utilizzo di materiali esplodenti, salvo che il fatto costituisca più grave reato; per tutte le altre disposizioni una sanzione amministrativa compresa tra un minimo di 25 euro ed un massimo di 500 euro.

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 06/02/2026 14:25

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito