Descrizione
È iniziato il conto alla rovescia per la grande festa di Capodanno che porterà in viale Roma il djset con animazione di radio Wow. L’evento del 31 dicembre, ad ingresso libero, che accoglierà tutti coloro che vorranno trascorre alcune ore in compagnia tra musica ed animazione, è organizzato da Comune di Vicenza con Consorzio Vicenza è e Agsm Aim.
Per consentire lo svolgimento dell’evento da oggi fino alle 15 di giovedì 2 gennaio, e comunque fino a cessate esigenze, in viale Roma non sarà possibile circolare nel tratto da piazzale della Stazione fino all’uscita dal parcheggio Verdi.
Nell'area in cui si svolge la manifestazione, è vietato utilizzare contenitori di vetro, ceramica, lattine o materiali simili. Gli esercizi commerciali e pubblici e i venditori ambulanti che si trovano nell'area della manifestazione o nelle zone adiacenti non possono vendere bevande e alimenti in tali contenitori da consumare all'esterno del locale.
Come di consueto, inoltre, sono vietati i botti in tutto il territorio comunale dal 31 dicembre 2024 al 7 gennaio 2025.
Il programma della serata
La notte di festa inizierà alle 21 nel grande palco in viale Roma con le migliori hit pop dance dagli anni ‘90 ad oggi proposte dai dj's di Radio Wow, countdown Marco Cavax e
Andrea Meggio, presentate da Aryfashion e con la voce di Mary K. Sul palco il corpo di ballo si cimenterà in scenografie trascinanti. Il tutto sarà ancora più coinvolgente grazie ad effetti pirotecnici dal palco per una serata ricca di emozioni fino alle 2. Ci sarà inoltre un'area food con l'allestimento dello stand del Birrone.
Prima delle 21 e durante la festa nell'esedra di viale Roma è a disponibile la pista di ghiaccio coperta.
Per maggiori informazioni: https://eventi.comune.vicenza.it/Eventi/Capodanno-a-Vicenza-2025.
Viabilità
Dalle 8 di lunedì 30 dicembre alle 15 di giovedì 2 gennaio, e comunque fino a cessate esigenze, i veicoli non potranno circolare in viale Roma, nel tratto da piazzale della Stazione fino all’uscita dal parcheggio Verdi. Saranno deviate temporaneamente le linee del trasporto pubblico locale che transitano su viale Roma (per maggiori dettagli: https://www.svt.vi.it/). Inoltre, dalle 14 di martedì 31 dicembre alle 6 di mercoledì 1 gennaio sarà possibile entrate e uscire dal parcheggio Verdi solo dal lato di piazzale Bologna.
Vetri e spray
Dalle 12 del 31 dicembre al termine della festa di Capodanno, al massimo fino alle 6 dell’1 gennaio, gli esercizi commerciali e pubblici e i venditori ambulanti situati nell’area dell’evento, in viale Roma e a Campo Marzo, e nelle zone adiacenti possono somministrare alimenti e bevande in contenitori di vetro, ceramica e lattine solo all’interno dei locali; non possono inoltre vendere bevande in bottiglie di vetro o simili per asporto. La circolazione e il consumo di cibi e bevande in contenitori di vetro o simili è quindi vietata al di fuori degli spazi indicati così come l’introduzione nell’area dello spettacolo.
Il divieto vale anche per la detenzione e l’utilizzo, all’interno dell’area e nelle vie e piazze pubbliche interessate dalla manifestazione, di bombolette spray urticanti al peperoncino e prodotti simili, comprese le strisce filanti spray in bomboletta, e di qualunque oggetto e materiale che possa mettere a rischio la pubblica incolumità o che sia atto ad offendere.
Botti
Dal 31 dicembre al 7 gennaio è vietato accendere e lanciare fuochi d'artificio, scoppiare petardi, far scoppiare mortaretti, razzi e altri artifici pirotecnici sulla pubblica via, nelle piazze, nei parchi comunali e in tutti i luoghi pubblici frequentati dai cittadini, estendendo a tutto il territorio comunale in via temporanea quanto previsto dal Regolamento comunale di polizia urbana e sulla civica convivenza, che fissa il divieto entro 100 metri da ospedali, case di riposo e di cura, scuole e nel centro storico all'interno della cinta muraria.