Cantiere di Palazzo Chiericati, iniziate le operazione di smontaggio della gru

Il sindaco Possamai: «Un segno di una città che progredisce e cresce»
Data:

27/07/2026

© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Sono iniziate questa mattina le operazioni di smontaggio della gru che, da anni, è installata di fianco a palazzo Chiericati, per i lavori di restauro dell’edificio storico. L’intervento ha comportato la chiusura del vicino parcheggio Matteotti, che resterà chiuso anche per la giornata di domani, martedì 28 luglio 2026, o comunque fino a cessate esigenze.

«Quando abbiamo iniziato ad amministrare la città abbiamo detto che uno degli obiettivi era quello di sbloccare i cantieri di palazzo Chiericati - le parole del sindaco di Vicenza Giacomo Possamai -, che da tanti anni facevano fatica ad andare avanti. Ci siamo riusciti, perché abbiamo aperto l'Ala Roi, ovvero la nuova parte del museo, e sono proseguiti altri cantieri al piano terra, che stanno finendo, e quindi possiamo togliere la gru che serviva a spostare i materiali. È un segno di rinascita, di un percorso che si chiude e di un cantiere che finalmente è arrivato alla fine, e quindi di una città che va avanti, che progredisce e che cresce. Quest'area sarà davvero il centro del cambiamento in città perché l'obiettivo è quello di fare di piazza Matteotti una vera piazza, spostando l'attuale parcheggio che è davanti a palazzo Chiericati al piano terra dell'ex Macello. Quando saranno terminati i lavori, questa sarà una nuova grande piazza unitaria. Una piazza turistica perché al piano terra di palazzo Chiericati, ci sarà lo Iat, lo spazio Unesco e il Bookshop della città».

«La gru viene smontata oggi dopo che per anni è servita per il trasporto dei materiali e per tutti i lavori relativi alla parte superiore dell’edificio - spiega l’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller -. Con la conclusione dei lavori finanziati col Pnrr alle ex barchesse, destinate a ospitare i depositi del museo, e all'ala ottocentesca, la gru ha terminato il suo compito e si è potuto pertanto procedere alla sua rimozione. Palazzo Chiericati è uno dei monumenti in cui negli ultimi decenni si sono svolti più lavori, che hanno permesso di renderlo uno degli attrattori culturali più importanti del Veneto, ma anche uno dei luoghi più rappresentativi della storia e dell'identità della città. A palazzo Chiericati i lavori non terminano oggi, ma lo smontaggio di questa gru, che per anni ha caratterizzato lo skyline di piazza Matteotti, è un ulteriore passo in avanti della città».

«In questi anni i lavori che hanno interessato palazzo Chiericati sono stati tantissimi - commenta l’assessore alla cultura Ilaria Fantin -. Oggi viene tolta una gru che per anni ha limitato la visuale, ma che è stata utilissima per tutti gli interventi che abbiamo fatto all'interno dell’edificio. Tra gli ultimi, ovviamente, non posso che citare l'apertura dell'Ala Roi. Il futuro è lavorare sulla parte dei servizi, quindi ci dedicheremo al nuovo Iat, al nuovo Bookshop e al nuovo spazio Unesco. Anche piazza Matteotti, che è il polo turistico della cultura, avrà degli spazi dedicati ai visitatori, che andranno a valorizzare il palazzo».

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 27/07/2026 16:34

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito