"Blue Monday" ai Musei Civici di Vicenza: il 19 gennaio tutte le sedi rimarranno aperte

Assessore Fantin: «La visione di un’opera d’arte che evoca un passato lontano infonde benessere a vantaggio dell’umore di ciascuno di noi»
Publication date:

17/01/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Lunedì 19 gennaio, convenzionalmente identificato come "Blue Monday" giorno più triste dell’anno, che cade in genere il terzo lunedì di gennaio, le 7 sedi dei Musei civici di Vicenza rimarranno eccezionalmente aperte nel giorno di chiusura settimanale.

«Desideriamo aprire i musei e accogliere chi, nel giorno considerato più triste dell'anno, cerca conforto e sollievo. Perché i Musei civici sono dei luoghi ricchi di storia, di cultura e accoglienti – commenta l’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città Ilaria Fantin -. La visione di un’opera d’arte che evoca un passato lontano infonde benessere a vantaggio dell’umore di ciascuno di noi. Inoltre i nati e residenti in città e provincia possono usufruire della Platinum card che consente l’ingresso illimitato per un anno a tutte le sedi al coso di soli 20 euro. Con la card possiamo decidere di andare a vedere anche una sola opera o una mostra aperta in una delle sedi, in qualsiasi momento lo desideriamo durante gli orari di apertura».
Lunedì 19 gennaio dalle 10 alle 18 saranno aperti la Basilica Palladiana con la mostra “Olimpichetto. Il ritorno di un ambasciatore”, il Museo Civico di Palazzo Chiericati con la mostra “Pittura del vero in Veneto da Favretto a Beltrame”, la Chiesa di Santa Corona, le Gallerie di Palazzo Thiene con la mostra “Glasstress Vicenza: A Selection”, il Museo Naturalistico Archeologico con la mostra "Minerali e altre storie. La collezione mineralogica Aldo Allegranzi".
Aperto anche il Museo del Risorgimento e della Resistenza (dalle 10 alle 17) con il Parco di Villa Guiccioli (ore 9 – 17.30)
Il Teatro Olimpico si potrà visitare dalle 9 alle 17.
In tutte le sedi l’ultimo ingresso avviene 30 minuti prima della chiusura.

Sono in programma alcune iniziative durante la giornata di lunedì 19 gennaio. Al Museo Naturalistico Archeologico sono in programma due visite guidate: alle 11 Valentina Donadel, conservatrice della collezioni archeologiche del museo, accompagnerà i visitatori nella sezione archeologica, alle 15 Viviana Frisone, conservatrice della collezioni naturalistiche, accompagnerà i presenti alla scoperta della sezione naturalistica. Ogni visita durerà circa 1 ora. Non è necessaria prenotazione basta recarsi al museo muniti di biglietto d'ingresso. 
Dalle 10.45 alle 12 a Palazzo Chiericati si terrà la lezione del gruppo di danza “I dance the way i feel” – ballo come mi sento, a modo mio, condotto Simone Baldo (progetto del Gruppo Amici del 5° Piano Oncologia di Vicenza rivolto a pazienti ed ex pazienti oncologici e ai loro familiari; per partecipare: amici@amicidelquintopiano.it, 349 6103402)
Con la Vicenza Platinum card i residenti e nati a Vicenza e provincia possono entrare per un anno nei sette siti museali (in vendita esclusivamente allo Iat di Piazza Matteotti)
Coloro che sono residenti in altre province possono acquistare la Vicenza Silver Card (ingresso a 4 siti a scelta tra gli 11 del circuito museale cittadino) o la Vicenza Gold Card (ingresso a tutti gli 11 siti del circuito museale cittadino).
Tariffe nel sito www.museicivicivicenza.it
Informazioni e biglietti:
Ufficio IAT -Informazione Accoglienza Turistica, piazza Matteotti 12, 0444 320854, iat@comune.vicenza.it. Orario di apertura al pubblico: tutti i giorni dalle 9 alle 18
Infopoint Basilica Palladiana: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Last modified: 17/01/2026 11:46

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito