Descrizione
Il Comune di Vicenza, quale capofila dell’Ambito territoriale sociale Veneto-6, ha pubblicato un avviso finalizzato a individuare enti del terzo settore disponibili a partecipare alla co-progettazione e alla gestione in partnership delle azioni di rete per la prevenzione e il contrasto alla violenza contro le donne.
L’iniziativa, sostenuta da un finanziamento della Regione Veneto, ha l’obiettivo di rafforzare il lavoro comune tra istituzioni e realtà del privato sociale che hanno già sottoscritto il Protocollo per il contrasto alla violenza di genere.
«Questo progetto rappresenta il naturale proseguo del Piano della città contro la violenza alle donne, avviato lo scorso anno insieme a tutte le realtà del territorio – dichiara l’assessore ai servizi sociali Matteo Tosetto –. Vogliamo accrescere l’efficacia delle azioni di contrasto, sostenendo concretamente le donne nei percorsi di uscita dalla violenza e promuovendo interventi che riguardino la prevenzione, la protezione nelle situazioni di rischio, il lavoro sugli uomini maltrattanti, la tutela dei minori vittime di violenza assistita e il cambiamento culturale e sociale».
Gli enti del terzo settore interessati dovranno dimostrare la disponibilità a mettere a disposizione personale qualificato in grado di coordinare e favorire la comunicazione tra i diversi soggetti coinvolti nel Tavolo di contrasto alla violenza di genere, oltre a sostenere e promuovere progetti coerenti con le linee guida del Piano cittadino contro la violenza di genere.
Il Comune di Vicenza garantirà le risorse economiche necessarie alla realizzazione delle attività, che saranno anticipate agli enti coinvolti sulla base delle rendicontazioni economiche e qualitative previste dal progetto.
Il Comune assicurerà inoltre il supporto dei propri operatori. Le risorse economiche potranno essere integrate da ulteriori progettualità, nel rispetto del divieto di doppio finanziamento, che non consente di coprire lo stesso intervento con più fondi pubblici.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per sabato 27 settembre 2025 alle ore 23.59. Tutti i dettagli e la modulistica sono disponibili al seguente link: https://servizi2.comune.vicenza.it/albo3/altri.php/397237.