Descrizione
Proseguono i lavori di riqualificazione dell’auditorium Canneti a Palazzo Territorio, attualmente interessato da due diversi interventi. Con un finanziamento ministeriale di 2.400.000 euro si sta lavorando per rinnovare completamente la sala da concerti con interventi su strutture, impianti elettrici, meccanici, antincendio e sulla parte edile-architettonica. Tali lavori hanno ottenuto un ulteriore contributo comunale per 450.000 euro al fine di completare interventi non previsti nel progetto originario.
Inoltre si sta contemporaneamente intervenendo al rifacimento della copertura di Palazzo del Territorio che ospita l’auditorium all’ultimo piano dell’edificio: la scorsa estate sono state posate le nuove capriate, le nuove travi di ripartizione in legno massello e il nuovo pacchetto di copertura (finanziamento PNRR M5 C2 INV.2.01 di 1.460.000 euro – “Investimenti di riqualificazione di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale”, a cui si aggiungono 350.000 di finanziamento comunale per un totale di 1.810.000 euro).
L’amministrazione comunale ha quindi approvato il progetto di fattibilità tecnico economica per la realizzazione dei rivestimenti interni, su una superficie di 425 metri quadrati, per l’importo complessivo di 150 mila euro finanziati a mutuo. Gli interventi previsti dal progetto, che andranno a integrarsi con le opere in corso, hanno l’obiettivo di migliorare la rispondenza acustica della struttura.
«L’operazione di recupero che interessa l’auditorium Canneti è piuttosto impegnativa per complessità e impegno economico anche perché non è facile adattare strutture che devono essere moderne e funzionali in immobili vincolati e di pregio storico come Palazzo del Territorio. La considero però un’operazione fondamentale perché restituirà alla città uno spazio pubblico, chiuso da anni, completamente rinnovato e a norma. Colgo l’occasione per ringraziare il Conservatorio Pedrollo e il settore Lavori pubblici perché è grazie alla loro piena collaborazione che si riuscirà a ottenere il risultato atteso» - spiega l’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller.