Descrizione
Ammonta a 624.000 euro il finanziamento ottenuto dal Comune di Vicenza per la dotazione di arredi didattici innovativi per i nuovi asili nido comunali, contributo che rientra nel “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia” del Pnrr grazie a un bando del Ministero dell’Istruzione. Le risorse sono destinate all'acquisto di arredi in 1.778 asili nido e scuole dell’infanzia su tutto il territorio nazionale: Vicenza è l’unico Comune capoluogo veneto ad avere ottenuto il finanziamento.
«Nei servizi per la prima infanzia – le parole dell’assessore all’istruzione Giovanni Selmo - , l’ambiente è parte integrante del progetto pedagogico: non un semplice contenitore fisico, ma un vero e proprio “terzo educatore” (Linee pedagogiche per il sistema integrato zero sei) che, accanto alla famiglia e agli insegnanti, accompagna e sostiene la crescita dei bambini. Desidero ringraziare tutti i tecnici dei settori Istruzione e Lavori Pubblici, impegnati da mesi e anni nel consolidamento del sistema integrato 0-6. I risultati sono oggi chiaramente visibili, non solo nelle politiche di ampliamento e accessibilità dei posti nido, ma anche nel lavoro quotidiano di personale educativo, docente, amministrativo e di cucina, che garantisce la qualità dei nostri servizi all'infanzia. A tutti loro va il mio più sincero ringraziamento. I dieci nidi comunali si apprestano ora a vivere una fase di profondo rinnovamento, ricca di novità e sfide, ma anche di importanti opportunità per le famiglie, per i bambini e per tutti i lavoratori del settore. Le risorse che saranno investite nei nuovi servizi e nel potenziamento di quelli esistenti consentiranno di realizzare strutture e garantire strumenti pedagogici sempre più adeguati, favorendo ulteriori percorsi di sperimentazione e crescita. L’ottenimento di questi ulteriori finanziamenti certifica la solidità del grande lavoro che stiamo portando avanti: essere l’unico capoluogo del Veneto ad averli ottenuti, e con un importo di tale rilevanza, rappresenta uno stimolo a perseguire con motivazione il nostro obiettivo».
Il contributo Pnrr andrà a finanziare il progetto di realizzazione e di allestimento delle nuove strutture per la prima infanzia (0–3 anni), concepite come ambienti educativi moderni, flessibili e coerenti con un solido impianto pedagogico. L’intervento prevede la fornitura di arredi innovativi e materiali didattici di alta qualità, finalizzati a garantire ambienti accoglienti, trasformabili e capaci di sostenere lo sviluppo cognitivo, motorio e relazionale dei bambini nei primi mille giorni di vita, fase determinante per la crescita della persona. Le strutture interessate saranno il nuovo asilo nido San Lazzaro (60 posti), l’asilo nido Piarda riqualificato (120 posti) e il nuovo asilo nido di via Turra (120 posti).