Descrizione
La scuola secondaria di primo grado Maffei, di contra’ Santa Caterina, avrà un nuovo ascensore esterno che consentirà di raggiungere i piani superiori dell’edificio.
Lo ha deciso la giunta comunale, approvando il progetto esecutivo dell’intervento per un importo di 170 mila euro.
L’opera si inserisce tra quelle messe in campo dall’amministrazione comunale per abbattere le barriere architettoniche del patrimonio edilizio scolastico.
«La scuola Maffei – ricorda l’assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica Giovanni Selmo - è già dotata di una rampa che consente alle persone disabili di raggiungere il primo piano dell’edificio, ma con questo intervento garantiremo la piena fruibilità di tutta la struttura, con fermata su ciascuno dei quattro livelli in cui si sviluppa».
«Continua l’impegno dell’amministrazione - commenta l’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller – all’eliminazione delle barriere architettoniche al fine di rendere gli spazi pubblici accessibili a tutti. L’impianto sarà realizzato in vetro e acciaio e verrà installato in corrispondenza dell’ampio cavedio interno. Per migliorare sicurezza e comfort sarà realizzata un’area di sbarco coperta al piano terra. I lavori si svolgeranno nel corso del 2025 senza impedire lo svolgimento delle attività scolastiche».