Descrizione
Apre oggi alle Gallerie di Palazzo Thiene la mostra “Apéro” che fa parte delle iniziative organizzate per i 30 anni del gemellaggio tra Vicenza e Annecy, celebrati il 5 aprile 2025.
Alla vernice per la stampa erano presenti il sindaco Giacomo Possamai, l’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città Ilaria Fantin, il consigliere delegato ai gemellaggi Elia Pizzolato, il curatore e illustratore Ale Giorgini, gli artisti di Annecy Shab e "Atelier Coucou".
«La collaborazione di tantissime realtà della città, in occasione dell’anniversario del gemellaggio con Annecy, hanno dato vita a questa esposizione che unisce le opere di tanti illustratori. Questa è la prova che seminare negli anni serve. Avere in città un’eccellenza come Illustri oggi ci consente di immaginare che l’illustrazione sia una strumento per creare un ponte che unisce Vicenza e Annecy. Tramite l’arte possiamo comunicare e rafforzare la relazione trentennale» - ha dichiarato il sindaco Giacomo Possamai.
«Siamo felici di ospitare questa mostra a Palazzo Thiene, un luogo che ha già accolto numerose forme artistiche, esprimendo linguaggi differenti e trasmettendo messaggi attraverso l’immagine. Desideriamo che i nostri musei e i nostri palazzi storici, tanto ammirati dai visitatori, continuino ad essere spazi di esposizione per forme d’arte di varia espressione, offrendo un’esperienza culturale arricchente per tutti» - ha commentato l’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città Ilaria Fantin.
«I festeggiamenti per i 30 anni del gemellaggio dovevano essere una festa per tutta la città, così è stato ad aprile con varie iniziative e così sarà questo autunno, a partire dall’esuberante mostra “Apéro”, un’occasione per raccontare un’amicizia che unisce due comunità attraverso la convivialità e il divertimento – ha dichiarato Elia Pizzolato, consigliere delegato ai gemellaggi -. Il tutto è arricchito da uno scambio artistico internazionale, un opportunità per far crescere l’arte contemporanea nella nostra città. Un grande ringraziamento va ad Ale Giorgini, ad Art By Friends, a tutti gli artisti che hanno collaborato e agli sponsor che ci hanno sostenuto».
«Sarà una mostra che mette insieme artisti italiani e francesi in un poliedrico e colorato aperitivo d’arte – ha spiegato il curatore e illustratore Ale Giorgini -: spunciotti, cicchetti, vino e miscelati prendono vita in una serie di opere che esplorano la cultura italiana e francese in un viaggio attraverso i sapori, i colori e la tradizione di Vicenza e Annecy. Quale modo migliore di celebrare 30 anni di amicizia con un aperitivo fra amici?».
Dal 5 settembre al 5 ottobre 2025, nel loggiato inferiore sono esposte 13 opere provenienti dalla Francia e 12 di artisti vicentini e alcune opere realizzate durante la residenza a Vicenza di Shab.
L’artista di Annecy è già in città, dove rimarrà per una settimana per collaborare con la Stamperia d’arte Busato e Ceramichine.
Shab inoltre, nell’ambito di ViOff, il Fuori fiera di Vicenzaoro, sta realizzando un murale in live painting in stradella San Giacomo su dei supporti installati per l’occasione.
La mostra è curata e organizzata dal Comune di Vicenza con Ale Giorgini e l’associazione Art By Friends di Annecy.
Espongono gli artisti 2Bros, Atelier Coucou, Giacomo Bettiol, Charlie Adam, Michele Bruttomesso, Bad KiD, Osvaldo Casanova, Brokovich, Ale Giorgini, Quentin Caillat, Riccardo Guasco, Coralightphoto, Laura Guerra, Chado, Francesco Poroli, Cili Brtn, Silvia Reginato, Anaïs Coulon, Marta Signori, Shab, Barbara Stortz, Beatrice Xompero, Morte, Alice Walczer, Onekon7
La residenza d’artista e la mostra si sposteranno poi ad Annecy dove, il secondo fine settimana di ottobre, verrà ospitata la delegazione vicentina per i festeggiamenti ufficiali nella città francese.
La mostra viene inaugurata il 4 settembre alle 18. Sarà aperta dal 5 settembre al 5 ottobre, dalle 10 alle 18, dal giovedì al sabato. Ingresso libero.