Descrizione
Nei giorni scorsi, dopo un lungo percorso di confronto tra Amministrazione, RSU e OO.SS., si è giunti alla sottoscrizione del nuovo Contratto Integrativo Decentrato del Comune di Vicenza.
«Esprimo un sincero plauso per il raggiungimento di questo importante risultato che consentirà una valorizzazione e una prospettiva di crescita professionale per i dipendenti del Comune di Vicenza – dichiara Matteo Tosetto, assessore alle politiche sociali -. Un percorso che ha visto un franco e collaborativo percorso di trattativa tra Direttore generale, Segretario Generale e Dirigente del Settore Personale e i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali, con l'obiettivo di puntare a migliorare l'Ente e le condizioni di impiego di chi vi lavora. Grazie quindi a tutti per questo grande lavoro».
Nello specifico ecco le maggiori novità che emergono dalla sottoscrizione del Nuovo Contratto Integrativo Decentrato: il riconoscimento per il 2024 ed il 2025, a tutto il personale avente diritto, di un passaggio di progressione economica orizzontale, ovvero un incremento stabile dello stipendio. Di tali progressioni beneficeranno tra il 2024 e il 2025 circa 500 dipendenti nell'arco di due anni (ovvero ben oltre la metà del personale comunale). Con questi passaggi verrà completato il ciclo di progressioni orizzontali di tutto il personale dell'Ente avviato nel 2022; lo stanziamento, con risorse proprie di bilancio dell'Ente, a favore delle progressioni verticali in deroga, cosiddette progressioni di carriera. Trattasi di un'occasione di crescita lavorativa importante che interesserà tra le 50 e le 70 persone. In altre parole, investiamo in maniera concreta facendo una scelta di bilancio sulla crescita economica e lavorativa del personale; l'aumento delle indennità riferite a particolari condizioni di lavoro (rischio, disagio, maneggio valori) e l'aumento delle indennità di servizio esterno, per gli agenti della Polizia Locale; un importante stanziamento destinato alla parte variabile del salario accessorio del personale, con cui verrà finanziata la performance per l'anno 2024; l'incremento, per l'anno 2025 e 2026, delle indennità dei responsabili di servizio titolari di incarico di Elevata Qualificazione, anche in ragione del fatto che gli importi riconosciuti per tali incarichi nel nostro Comune sono più bassi rispetto a quanto mediamente erogato negli altri Enti. Per compensare tale incremento utilizzando risorse del fondo, come prevede la normativa vigente, è previsto un ulteriore stanziamento a partire dal 2025, e anche per il 2026 e il 2027, a favore della parte variabile del salario accessorio di tutto il personale derivante dalle economie di un Piano di razionalizzazione aziendale già approvato dalla Giunta Comunale lo scorso mese di marzo. Quindi una scelta già operata e che consentirà di investire sul salario accessorio quasi il doppio di ciò che sarà destinato alle EQ; l'incremento delle indennità di specifica responsabilità, riconoscendo, anche in questo caso, una valorizzazione del personale che assume ruoli intermedi importanti per l’organizzazione degli uffici; l’inserimento di altri istituti innovativi, quali: la banca delle ore, l'istituto delle ferie solidali, nonché la disponibilità su altre forme di welfare aziendale proposte dalle parti sindacali.
Va infine ricordato come, anche che grazie al proficuo confronto con le OO.SS., il nostro Ente ha approvato, negli ultimi mesi, documenti di primaria rilevanza, tra i quali: le Linee Guida sul lavoro agile (smart-working), il Regolamento sul lavoro da remoto, e il Regolamento sul part time.
Da ultimo si evidenzia che è in fase di definizione anche il nuovo testo del Regolamento per gli incentivi per le funzioni tecniche che porterà importanti benefici economici a favore del personale impegnato nella gestione di appalti di lavori e servizi.