"Amici della Bertoliana", venerdì 4 ottobre a Villa Canal la festa per l’annuale raccolta fondi

Iscrizioni online entro il 30 settembre
Data:

24/09/2024

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Biblioteca Bertoliana - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Torna l’annuale evento di raccolta fondi organizzato dagli Amici della Bertoliana. Quest’anno la festa - con cena e open bar - si terrà venerdì 4 ottobre a partire dalle 19 a Villa Canal a Grumolo delle Abbadesse (Vicenza).

Il ricavato sarà destinato alla biblioteca per il restauro di libri antichi, ma anche per l’acquisto di arredi e materiali utili per gli studenti. Prevenzione e tutela dei beni librari, dei materiali manoscritti, archivistici e cartografici, ma anche, ad esempio, il rinnovo degli arredi per le sale, sono infatti attività fondamentali della civica di Vicenza.

Nata nel 2011 e presieduta da Everardo Dal Maso, l'associazione Amici della Bertoliana ha negli anni contribuito alla realizzazione di esposizioni (opere di Cristoforo Dall’Acqua) e conferenze (Pino Guzzonato, artista della carta); ha donato totem informativi destinati ai bambini che frequentano le sedi delle rete urbana; ha promosso iniziative, come “Adotta un libro”, per la salvaguardia del patrimonio documentario storico conservato nella civica vicentina, individuando 45 documenti restaurabili con un impegno dai 200 ai 3 mila euro; ha avviato una campagna di crowdfunding che – con 12 mila euro - ha portato al restyling completo delle due sale dedicate ai bambini e ai ragazzi della sede di palazzo Costantini (sale Berty).

L’associazione Amici della Bertoliana non è solo raccolta fondi, ma anche incontro. Vengono infatti organizzati eventi mondani, per favorire il legame tra la Bertoliana e la città, per creare sinergie con il territorio, attraverso la promozione di iniziative ed occasioni di sponsorizzazione da parte di privati, enti e associazioni.

Per partecipare alla festa di venerdì 4 ottobre è necessario iscriversi entro il 30 settembre compilando il modulo online

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSffvcws-tMyUEFKsIts2L2B1Mm5V79KZ0-LmbIkEHbVgIVFQA/viewform?usp=sf_link.

Per informazioni: amicidellabertoliana@gmail.com

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Documenti

File allegati

La locandina (File image/jpeg 171,63 kB)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 24/09/2024 14:07

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito