Descrizione
La nave scuola della marina militare italiana Amerigo Vespucci ha ricevuto il Premio Pigafetta 2024, giunto quest’anno all’ottava edizione. La cerimonia si è svolta lunedì 16 settembre, in occasione del cinquecentenario della stesura del diario di Pigafetta, a bordo della Vespucci attraccata a Manila (nelle Filippine), su iniziativa dell’Associazione Pigafetta500 e del Comune di Vicenza e grazie alla collaborazione dell’ambasciata italiana nelle Filippine.
Dal 14 al 18 settembre la Amerigo Vespucci è stata attraccata al molo del South Harbour Port di Manila, in una delle 36 tappe che la nave sta attuando nel corso di un tour mondiale. La Vespucci ha percorso verosimilmente la rotta di Magellano, di cui la fermata a Manila rappresenta uno dei momenti più importanti raccontati dallo stesso Antonio Pigafetta.
Nel corso della cerimonia sono stati mandati i videomessaggi del sindaco di Vicenza Giacomo Possamai e del presidente dell’Associazione Pigafetta500 Stefano Soprana. Erano presenti a bordo della Vespucci l’ambasciatore italiano Davide Giglio, il comandante della Amerigo Vespucci capitano di vascello Giuseppe Lai, il vicentino Giordano Galante, presidente dell’associazione degli italiani nelle Filippine Archipelago. Hanno inoltre partecipato gli storici e studiosi del Pigafetta Danilo Madrid Gerona e Andrea Canova.