Descrizione
C’era anche l’assessore con delega al sociale e alle politiche abitative Matteo Tosetto alla seconda edizione di “All We Need is Home – 4 sfide per l’abitare”: conferenza organizzata dal Comune di Roma, incentrata sul delicato e attuale tema della casa. L’incontro ha affrontato l’argomento su scala globale, europea e locale e ha visto la presentazione delle sfide per il futuro dell’abitare e della città.
«Per Vicenza, come per molte città d'Italia ed europee, il tema dell'emergenza abitativa rappresenta un grosso problema – dichiara l’assessore Tosetto -. È per questo motivo che oggi sono qui a Roma, a confrontarmi con altre città che devono affrontare le nostre stesse tematiche. Questa è una sfida che stiamo cercando di portare avanti con forza: mentre aspettiamo delle risorse nazionali e delle leggi precise, come Città di Vicenza stiamo comunque cercando di dare il nostro contributo. Da pochi giorni si è chiuso il nostro avviso per il Piano per l’abitare sociale. Sono sedici le realtà del terzo settore che hanno voluto darci il loro contributo per partecipare a questo percorso di co-programmazione che ci porterà a dare delle risposte concrete a quelle che sono oggi delle esigenze forti. Esigenze come famiglie che sono in difficoltà, anziani che aspettano veri progetti di co-housing e ragazzi che vorrebbero delle strutture specifiche per studenti».
Nei giorni scorsi si è dunque conclusa la procedura relativa all'avviso pubblico per la co-programmazione per la costruzione di un Piano per l’abitare sociale: un piano fortemente voluto dalla giunta del Comune di Vicenza che, con delibera, ha individuato i principali bisogni per lo sviluppo dell'abitare sociale a Vicenza. Sono sedici gli enti del Terzo settore di Vicenza e Padova che hanno dato la propria disponibilità a collaborare a titolo gratuito per la formulazione di proposte concrete.
Dopo le festività natalizie sarà dato avvio al Tavolo di co-programmazione al quale saranno invitate anche le altre istituzioni pubbliche (azienda Ulss, Amcps, Ipab di Vicenza), le fondazioni interessate, nonché i soggetti giuridici in rappresentanza delle associazioni datoriali, dei sindacati e delle specifiche associazioni di categoria del settore immobiliare.