Al via la selezione di cinque partecipanti al programma Erasmus+ Move & Roots

Comune di Vicenza e Progetto Giovani aderiscono al programma internazionale che si terrà in Spagna dall’8 al 15 aprile per giovani dai 14 ai 16 anni. Candidature entro il 20 gennaio
Data:

13/01/2026

Al via la selezione di cinque partecipanti al programma Erasmus+ Move & Roots Comune di Vicenza e Progetto Giovani aderiscono al programma internazionale che si terrà in Spagna dall’8 al 15 aprile per giovani dai 14 ai 16 anni. Candidature entro il 20 gennaio
© Comune di Vicenza - Ufficio Stampa - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Il Comune di Vicenza, attraverso l’ufficio politiche giovanili e Progetto Giovani Vicenza, promuove la partecipazione di un gruppo di ragazze e ragazzi vicentini allo scambio giovanile Erasmus+ “Move & Roots”. L’iniziativa si svolgerà ad Álora (Málaga), in Spagna, dal 8 al 15 aprile 2026.

Si tratta di un progetto di mobilità internazionale co-finanziato dall’Unione europea che punta alla promozione del benessere personale e comunitario attraverso il recupero di giochi tradizionali e popolari in contesti rurali.

L’obiettivo è incoraggiare l’attività fisica, favorire la connessione con il paesaggio naturale e promuovere il relax mentale, offrendo ai giovani l’opportunità di staccare dalla sovraesposizione digitale.

Progetto Giovani Vicenza è alla ricerca di cinque ragazze e ragazzi tra i 14 e i 16 anni che saranno accompagnati da un group leader di Studio Progetto Cooperativa Sociale che si occuperà di facilitare e monitorare l’esperienza.

«Come amministrazione crediamo nel viaggio come strumento di crescita e formazione – ha detto Leonardo Nicolai, assessore alle politiche giovanili del Comune di Vicenza - un impegno dimostrato anche dal recente bando per i Viaggi nella Memoria. Grazie a Studio Progetto riusciamo a proporre valide opportunità, in questo caso per i più giovani, che invitiamo a partecipare».

I candidati ideali sono persone motivate, entusiaste e aperte a nuove esperienze interculturali. È richiesta, inoltre, una conoscenza base della lingua inglese. Oltre all’Italia, lo scambio vedrà la partecipazione di giovani provenienti da altri quattro Paesi partner, coordinati dall’associazione spagnola Imagina.

I partecipanti alloggeranno presso “Casa Imagina”, una struttura situata a pochi chilometri da Álora, un tipico “pueblo blanco” andaluso. Durante la settimana, i ragazzi saranno immersi nella natura e prenderanno parte a sfide all'aperto e attività ricreative pensate per rafforzare i legami comunitari e la riflessione personale. È prevista inoltre una “serata interculturale” dove ogni gruppo presenterà snack e prodotti tipici della propria regione.

Grazie al programma Erasmus+, i costi di vitto e alloggio sono coperti al 100%. È previsto inoltre un rimborso per le spese di viaggio fino a un massimale stabilito dalle linee guida europee. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata per il 20 gennaio 2026.

Per maggiori informazioni e per le modalità di candidatura, è possibile contattare il Progetto Giovani Vicenza o consultare il sito https://www.informagiovani.vi.it/scambio-giovanile-erasmus-move-roots-in-spagna-14-16-anni/.

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Documenti

File allegati

Grafiche NL (File image/jpeg 186,22 kB)

Ulteriori informazioni

Persone dell'amministrazione

Leonardo Nicolai

Assessore alle politiche giovanili, alla digitalizzazione e all’innovazione

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 13/01/2026 11:55

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito