Descrizione
Il Comune di Vicenza ha avviato la procedura pubblica per raccogliere proposte progettuali finalizzate alla riqualificazione e alla gestione integrata del Mercato ortofrutticolo all’ingrosso di via del Mercato Nuovo, con l’obiettivo di valorizzare e rilanciare l’intera area mercatale.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di rigenerazione urbana avviato dall’amministrazione comunale, che riconosce al mercato un ruolo strategico come polo per la filiera agroalimentare cittadina.
Attraverso la formula della finanza di progetto (project financing), il Comune invita operatori economici e soggetti qualificati a presentare proposte per la concessione della gestione, manutenzione ordinaria e straordinaria e la rivitalizzazione del compendio immobiliare. Il progetto dovrà prevedere interventi di riqualificazione e efficientamento energetico, oltre a un piano gestionale in grado di rendere più moderno, funzionale e sostenibile il servizio mercatale.
La concessione avrà una durata stimata di 15 anni, periodo necessario a garantire il recupero degli investimenti previsti dal piano economico-finanziario.
Le proposte dovranno essere presentate entro il 6 febbraio 2026.
L’amministrazione valuterà le candidature per individuare quella di maggior interesse pubblico, che costituirà la base per la successiva gara ad evidenza pubblica.
Tutta la documentazione e l’avviso completo sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Vicenza nella sezione “Amministrazione trasparente” al link https://servizi2.comune.vicenza.it/albo3/altri.php/402299.