A S. Biagio il ricordo dei deportati politici vicentini nei campi di concentramento

Deposta una corona d’alloro alla presenza della vicesindaca Isabella Sala
Data:

21/12/2023

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

In occasione della giornata dedicata alla memoria dei deportati politici vicentini nei campi di concentramento nazisti questa mattina si è svolta a San Biagio una breve cerimonia.
Erano presenti per l’amministrazione comunale la vicesindaca Isabella Sala con il capo di gabinetto Sandro Pupillo, per l’Istrevi la vicepresidente Alba Lazzaretto e la direttrice Marina Cenzon, per l’Anpi Giovanni Rolando, Adriano Battagin e Roberto Pellizzaro, per l’Anmil la presidente Adriana Bonello e la consigliera Diana Bressan.
Davanti alla lapide nel muro esterno delle ex carceri è stata deposta una corona d’alloro a ricordo dei 70 prigionieri politici vittime dello sterminio del nazifascismo che il 21 dicembre del 1944 sono stati prelevati e trasportati a Mauthausen. La maggior parte di loro non ha più fatto ritorno a casa.
«Fare memoria di quei tragici fatti – ha detto la vicesindaca Isabella Sala - è una scelta forte che facciamo coerentemente con altre azioni su cui ci stiamo convintamente impegnando, come le celebrazioni del centenario della morte di Giacomo Matteotti nel 2024».

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 31/05/2024 14:48

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito