A Palazzo Trissino il sindaco Giacomo Possamai ha incontrato l’assessore regionale Paola Roma

Tema del colloquio, le politiche sociali del territorio: argomento trattato anche durante un incontro organizzato dalla Regione con gli amministratori comunali vicentini e i coordinatori degli Ambiti territoriali sociali
Data:

30/01/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

A Palazzo Trissino il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai ha incontrato l’assessore regionale ai servizi sociali, alla famiglia, alla longevità, allo sport e alle politiche abitative Paola Roma. Durante l’incontro i due amministratori hanno potuto discutere delle criticità e delle opportunità legate alle politiche sociali.

Gli stessi temi sono poi stati trattati durante l’incontro, organizzato dalla Regione, che si è svolto il giorno stesso in sala degli Stucchi, a cui hanno partecipato numerosi sindaci, assessori e amministratori comunali delegati al sociale del territorio vicentino, tra cui l’assessore al sociale del Comune di Vicenza Matteo Tosetto. Un incontro tecnico, dunque, aperto proprio dal saluto del sindaco Possamai e che ha visto al tavolo dei relatori lo stesso assessore Roma, e focalizzato sull’approfondimento e sul confronto in materia di assetto organizzativo e pianificatorio dei servizi sociali e delle politiche dell’abitare.

Particolare attenzione è stata data proprio al recente processo di evoluzione dell’assetto organizzativo e pianificatorio degli interventi e dei servizi sociali regionali, avviato con la legge regionale numero 9 del 4 aprile 2024, che ha assegnato un ruolo di centralità alla costituzione degli Ambiti territoriali sociali, quali soggetti individuati al fine di gestire in modo efficace le funzioni integrate di interventi e servizi sociali locali. Di qui, la presenza all’incontro dei coordinatori degli Ambiti territoriali sociali, che non hanno mancato di apportare il loro contributo sull’attuale stato di attuazione inerente alla normativa regionale e sulle possibili prospettive di sviluppo.

Sono intervenuti anche i quattro capofila di ambito, ovvero delle quattro aree di Bassano, di Thiene Schio, di Vicenza e di Montebello. Per l’ambito territoriale 6, quello di Vicenza, che rappresenta Vicenza e altri 35 Comuni per un’area di più di 330.000 abitanti, è intervenuto l’assessore Tosetto: «L’obiettivo di questa epocale riforma è di unificare su un territorio vasto l’accesso ai servizi sociali, a prescindere dalla residenza - le parole di Tosetto -. L’incontro ha rappresentato anche un’importante occasione per ribadire la richiesta da parte di Vicenza di avere maggiori fondi regionali per intervenire sulla ristrutturazione del proprio patrimonio pubblico residenziale».

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 30/01/2026 11:09

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito