30 anni di gemellaggio tra Vicenza e Annecy: visite guidate che raccontano Vicenza nei suoi rapporti con la Francia e il passaggio di Napoleone in città

Sabato 13 e 27 settembre
Data:

10/09/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Proseguono le attività in occasione dei 30 anni di gemellaggio tra Annecy e Vicenza che ricorrono nel 2025.

Dopo il successo delle visite guidate che hanno raccontato Vicenza nei suoi rapporti con la Francia e il passaggio di Napoleone in città organizzate lo scorso aprile in occasione dei tre giorni di festeggiamenti (dal 4 al 6 aprile), l’iniziativa viene ripetuta nel mese di settembre.

Sabato 13 settembre la visita sarà dedicata a "Vicenza e la Francia: storie di santi, artisti e viaggiatori" con la guida turistica Laura Beltramini.

Sabato 27 settembre il percorso riguarderà "Napoleone a Vicenza, la fine di un'epoca" con Francesca Marini.

L’appuntamento è previsto alle 15 con partenza dall'Ufficio IAT – Informazioni e accoglienza turistica di piazza Matteotti 12. La visite avranno una durata di circa due ore circa, si svolgeranno all'esterno e si concluderanno con la visione, ad ingresso libero, della mostra "Apéro" (aperta fino al 5 ottobre 2025, dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 18 ultimo ingresso 17.30 ad ingresso libero).

In mostra sono esposte 13 opere provenienti dalla Francia e 12 di artisti vicentini e alcune opere realizzate durante la residenza a Vicenza di Shab (artista di Annecy che ha collaborato con la Stamperia d’arte Busato e Ceramichine. Shab nell’ambito di ViOff, il Fuori fiera di Vicenzaoro, ha realizzato un murale in live painting in contra’ San Giacomo su dei supporti installati per l’occasione). La mostra è curata e organizzata dal Comune di Vicenza con Ale Giorgini e l’associazione Art By Friends di Annecy. Espongono gli artisti 2Bros, Atelier Coucou, Giacomo Bettiol, Charlie Adam, Michele Bruttomesso, Bad KiD, Osvaldo Casanova, Brokovich, Ale Giorgini, Quentin Caillat, Riccardo Guasco, Coralightphoto, Laura Guerra, Chado, Francesco Poroli, Cili Brtn, Silvia Reginato, Anaïs Coulon, Marta Signori, Shab, Barbara Stortz, Beatrice Xompero, Morte, Alice Walczer, Onekon7

La residenza d’artista e la mostra si sposteranno poi ad Annecy dove, il secondo fine settimana di ottobre, verrà ospitata la delegazione vicentina per i festeggiamenti ufficiali nella città francese.

La partecipazione alle visite è completamente gratuita.

È necessaria la prenotazione al link

https://www.vicenzae.org/it/news/904-visita-italia-francia

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 10/09/2025 13:54

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito