100 mila euro per interventi di manutenzione straordinaria nella rete delle acque bianche

Assessore Spiller: «Opere su caditoie e tombini necessarie per far fronte agli eventi meteorologici estremi»
Data:

20/12/2024

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Con 100.000 euro verranno realizzati degli interventi di manutenzione straordinaria nella rete di smaltimento delle acque bianche.

«La giunta ha licenziato nei giorni scorsi il progetto di fattibilità tecnico economica che ci consentirà di procedere con operazioni straordinarie di verifica del funzionamento di oltre 2 mila caditoie stradali e di ripristino della funzionalità di alcuni tratti tombinati – spiega l’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller -. Si tratta di interventi individuati sulla base delle segnalazione dei cittadini e del monitoraggio periodico eseguito dai tecnici comunali e da Amcps, che svolge le opere ordinarie sulla rete di raccolta e smaltimento delle acque bianche. I lavori risultano fondamentali per far fronte in particolare agli eventi meteorologici che si abbattano con sempre maggiore intensità nel nostro territorio e andranno ad integrare le attività di manutenzione ordinaria già realizzate da Ampcs».

Il progetto punta quindi al miglioramento del deflusso delle acque meteoriche, ad assicurare una maggiore capacità del sistema di raccolta e smaltimento e all’incremento della sicurezza idraulica delle zone interessate.

Gli interventi saranno coordinati, in fase di progettazione esecutiva, con i gestori in città delle reti idriche, fognarie, delle telecomunicazioni e di distribuzione di gas ed energia.

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 20/12/2024 10:49

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito