Designazioni dei rappresentanti di lista e del candidato alla carica di Presidente della Giunta Regionale presso i seggi elettorali

Designazioni di due rappresentanti dei partiti e gruppi politici o dei promotori dei referendum per ciascun seggio
Data:

31/10/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso
© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

I delegati delle liste e del candidato alla carica di Presidente della Giunta Regionale - come individuati nelle dichiarazioni di presentazione delle liste stesse - possono designare due rappresentanti per ciascun seggio elettorale, dei quali uno effettivo e l’altro supplente.

I rappresentanti designati devono essere elettori della Regione.

Le designazioni dei rappresentanti delle liste e del candidato a Presidente possono essere effettuate

  • direttamente dai delegati di lista
  • da persone da essi autorizzate (cd. subdelegati), mediante mandato autenticato dal notaio e conferito da almeno uno dei delegati. In tal caso il subdelegato, unitamente alla designazione, deve presentare una copia, anche non autenticata, del mandato conferitogli.

Le medesime designazioni possono essere presentate:

1) mediante comunicazione al Segretario generale con le seguenti modalità:

  • modalità cartacea: presso l’Ufficio Segreteria Generale, Palazzo Trissino – 2^ piano – C.so A. Palladio n.98 negli orari di apertura al pubblico dell’ufficio (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13; martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle ore 18) e, comunque, entro e non oltre le ore 18 di giovedì 20 novembre 2025. La firma del soggetto designante (delegato o subdelegato) deve essere autenticata da uno dei soggetti indicati nell'art. 14 della L. 53/1990.
  • trasmissione tramite pec all’indirizzo vicenza@cert.comune.vicenza.it con invio entro e non oltre le ore 24:00 di giovedì 20 novembre 2025. In tal caso se la designazione è firmata digitalmente, non è necessaria l’autenticazione di cui al predetto art. 14 della L.53/1990.

2) direttamente al Presidente di seggio, esclusivamente in formato cartaceo (con sottoscrizione autenticata e corredata dei documenti suindicati), sabato pomeriggio 22 novembre 2025, durante le operazioni di autenticazione delle schede (a partire dalle ore 16), o la domenica mattina 23 novembre, prima che abbiano inizio le operazioni di voto (entro le ore 7).

Maggiori informazioni sono presenti nel Capitolo VII (pagg. 10 - 12) della Pubblicazione n.7 - Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione, reperibili al link: https://www.comune.vicenza.it/Servizi/Presidenti-di-seggio, alla voce “Ulteriori informazioni”.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 03/11/2025 10:51

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito