Percorso ciclopedonale di collegamento Cresole-Rettorgole-Vicenza - LV2

M2C2I4.1.2 Rivoluzione Verde e transizione ecologica - Sviluppare il trasporto urbano più sostenibile – Rafforzamento mobilità ciclistica (Ciclovie urbane) CUP D41B21003100007

Data di pubblicazione:

11/07/2025

© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione e scopo

Il progetto ha realizzato la pista ciclabile di collegamento tra Caldogno e Vicenza, che si sviluppa interamente nel Comune di Vicenza. La pista ciclabile và in continuità con quella in esecuzione su via Sant’ Antonino nel Comune di Vicenza (collegate tra loro da una passerella sul fiume Bacchiglione) e prosegue fino al confine con il Comune di Caldogno in direzione nord per circa 0,5 km.
Il nuovo tratto della pista ciclabile rappresenta un’opportunità di incentivazione dello sviluppo economico e culturale del territorio, valorizzando i luoghi attraversati e creando un importante collegamento tra il percorso ciclo-pedonale esistente nel Comune di Caldogno ed il Comune di Vicenza.

Dettagli

Il tracciato di progetto si sviluppa per pochi metri in Comune di Caldogno, per poi entrare in Comune di Vicenza, sviluppandosi interamente sul lato Est della via Summano - via Ponte del Marchese, in area prevalentemente agricola, fatta eccezione per la presenza di alcuni fabbricati isolati. Sul lato opposto della strada, invece, in Comune di Caldogno, la zona interessata dallo sviluppo planimetrico della ciclabile è interamente urbanizzata e, pertanto, la nuova opera ne andrà a costituire un importante supporto infrastrutturale a favore della mobilità ciclabile.
L’opera è stata realizzata in forma di appalto di committenza congiunta in quanto prevede contestualmente la realizzazione di una nuova condotta idrica finanziata dal gestore del servizio idrico ViAcqua SpA.

Missione

Missione 2 - Rivoluzione verde e Transizione ecologica

Importo finanziato

€ 193.073,33

Finanziato dall'Unione Europea

Avanzamento del progetto

Concluso

Contatti

Ufficio Mobilità e Trasporti

L'ufficio mobilità e trasporti è responsabile di coordinare e gestire le attività legate alla mobilità e ai trasporti

Ulteriori informazioni

Codice unico progetto (CUP)

D41B21003100007

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito