ATS - Servizio socio psico - educativo (PIPPI)

M5C2I1.1.1 Inclusione e coesione. Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore - 1.Servizi sociali , disabilità e marginalità sociale - 1.1.1 Sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini CUP B94H22000140006

Data di pubblicazione:

19/11/2024

Descrizione e scopo

Il progetto denominato P.I.P.P.I. (Programma di Interventi per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione) ha come obiettivo quello di  garantire l’attuazione dei diritti dei bambini e delle famiglie offrendo pari opportunità, intercettando precocemente i bisogni del bambino e della sua famiglia ed evitando il più possibile l’allontanamento del minore dal suo nucleo e contesto di vita.

Il progetto si articola in tre azioni: una in favore direttamente dei minori, una rivolta ai genitori con il proposito di aumentare la coesione e la collaborazione tra le famiglie e una in favore degli operatori per lo sviluppo di specifiche competenze.

Dettagli

Il target del progetto è quello di prendere in carico 30 famiglie residenti nell’Ambito Territoriale Sociale (ATS_VEN 6) di Vicenza: 10 famiglie beneficiarie per ciascuna delle 3 annualit. Per ogni famiglia saranno attivati degli specifici interventi in base alla valutazione dell’apposita equipe multidisciplinare.

Il progetto ha un costo totale di Euro 274.000,00 di cui 62.500,00 cofinanziati dal Fondo povertà.

Missione

Missione 5 - Inclusione e Coesione

Importo finanziato

€ 211.500,00

Finanziato dall'Unione Europea

Avanzamento del progetto

Sono stati individuati e avviati gli interventi con le 20 famiglie beneficiarie della prima e della seconda annualità.

In corso

Ulteriori informazioni

Codice unico progetto (CUP)

B94H22000140006

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito