ATS - Servizi domiciliari per anziani non autosufficienti

M5C2I1.1.3 Inclusione e coesione. Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore - 1.Servizi sociali , disabilità e marginalità sociale - 1.1.3 Rafforzare i servizi sociali domiciliari per garantire una dimissione assistita precoce e prevenire il ricovero in ospedale CUP B94H22000150006

Data di pubblicazione:

19/11/2024

Descrizione e scopo

Il progetto intende incrementare l’assistenza domiciliare sociale per favorire l’integrazione con i servizi sanitari distrettuali e agevolare il rientro a domicilio dall’ospedale.

Il target da raggiungere è la presa in carico delle dimissioni protette di 125 anziani dell'ATS di Vicenza e la realizzazione di un percorso di formazione per gli operatori del progetto.

Dettagli

Il progetto prevede le seguenti attività:

  • condivisione tra ATS e Aulss di un protocollo operativo per definire il funzionogramma rappresentativo del processo di dimissioni ospedaliere protette.
  • costituzione di un Centro di Coordinamento Dimissioni Protette presso il Comune di Vicenza di riferimento per l’ATS, con la funzione di raccordo con l’Ospedale.
  • valorizzazione e costruzione di sinergie con altre risorse attivabili a supporto della permanenza a domicilio (pasti a domicilio, trasporti sociali, centri diurni socio-sanitari ove attivi, nomina dell’amministratore di sostegno, sportello badanti).
  • valutazione multidimensionale in sede ospedaliera prima della dimissione dell’anziano, con accesso diretto del personale del CDP o con utilizzo di strumenti informatici.
  • Ogni pacchetto di assistenza domiciliare intensiva comprenderà prestazioni di cura tramite OSS, anche nei giorni festivi, ad integrazione dei servizi sociali ordinari resi dai Comuni dell’ATS.

Missione

Missione 5 - Inclusione e Coesione

Importo finanziato

€ 330.000,00

Finanziato dall'Unione Europea

Avanzamento del progetto

In corso

Ulteriori informazioni

Codice unico progetto (CUP)

B94H22000150006

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito