Competenze
Risorse Umane
- programmazione del piano triennale dei fabbisogni del personale;
- procedure selettive di accesso al pubblico impiego personale a tempo determinato ed indeterminato, ad esclusione del personale supplente giornaliero della scuola;
- procedimenti mobilità interna ed esterna;
- supporto giuridico amministrativo sulle problematiche afferenti al rapporto di lavoro;
- attività di supporto all’ufficio di disciplina;
- gestione contabile mensile della spesa del personale;
- trattamento giuridico, economico e pensionistico del personale;
- denunce fiscali (Certificazione Unica, mod. 770), denunce e dichiarazioni annuali (conto annuale);
- gestione pratiche infortuni sul lavoro, malattie professionali e denuncia annuale di autoliquidazione INAIL;
- raffreddamento dei conflitti: ascolto, mobbing e molestie sessuali;
- gestione gettoni di presenza e indennità di funzione degli amministratori;
- gestione oneri per permessi retribuiti degli amministratori;
- gestione rimborsi spese e indennità di missione agli amministratori e al personale;
- gestione procedure di affidamento e gestione servizi di competenza (buoni pasto, sorveglianza sanitaria, procedure concorsuali da remoto, corsi di formazione) nei limiti di competenza;
- autorizzazioni incarichi esterni ai dipendenti;
- servizio degli uscieri per le funzioni di portineria, assistenza agli organi istituzionali, cerimonie, consegna e distribuzione documenti tra le varie sedi comunali, informazioni al pubblico relativamente all'accesso alle sedi comunali e ai servizi erogati;
- gestione della sorveglianza sanitaria relativamente ai dipendenti del Comune di Vicenza;
- rilevazioni statistiche e rilevazione presenze;
- convenzioni con istituti scolastici di secondo grado e università per accoglienza stagisti e conseguenti adempimenti.
Organizzazione
- organizzazione, dotazione organica, ordinamento generale degli uffici e dei servizi;
- gestione del sistema delle relazioni sindacali;
- valutazione del personale e sistema di valutazione dei dirigenti;
- supporto alla direzione generale nella gestione del sistema di valutazione del personale e dei dirigenti;
- misurazione e valutazione della performance;
- procedure di nomina e assistenza al Nucleo di Valutazione ed al Comitato dei Garanti;
- procedura di nomina del Comitato Unico di Garanzia (CUG);
Formazione
- formazione e sviluppo delle risorse umane