Città di Vicenza

URP

Attestazione di soggiorno permanente cittadini UE e Attestazione di iscrizione anagrafica e regolare soggiorno cittadini UE e Regno Unito

Aggiornato al: 03/05/2024

Attestazione di soggiorno permanente cittadini Unione Europea

L'ufficio anagrafe, del Comune di residenza, provvede al rilascio dell'attestazione di soggiorno permanente, per i cittadini dell'Unione Europea che abbiano soggiornato legalmente e in via continuativa per cinque anni nel territorio nazionale. 

Per "legalmente" si intende :

- lavorare o aver lavorato;- percepire una pensione;

- essere familiare di lavoratore o pensionato

I suddetti requisiti devono risultare presenti per almeno 5 anni consecutivi

La continuita' del soggiorno non e' pregiudicata da assenze che non superino complessivamente sei mesi l'anno, nonche' da assenze di durata superiore per l'assolvimento di obblighi militari ovvero da assenze fino a dodici mesi consecutivi per motivi rilevanti, quali la gravidanza e la maternita', malattia grave, studi o formazione professionale o distacco per motivi di lavoro in un altro Stato membro o in un Paese terzo. 

Il diritto di soggiorno permanente si perde in ogni caso a seguito di assenze dal territorio nazionale di durata superiore a due anni consecutivi.

 

Attestazione di iscrizione anagrafica e regolare soggiorno cittadini UE e Regno Unito

L'ufficio anagrafe, del Comue di residenza, provvede al rilascio dell'attestazione di iscrizione anagrafica per i cittadini dell'Unione Europea e Regno Unito che soggiornano legalmente nel territorio nazionale al momento della richiesta dell'attestazione suddetta.

Per "legalmente" si intende :

  • lavorare o aver lavorato
  • percepire una pensione
  • essere familiare di lavoratore o pensionato

 

Come fare

Per ottenere l'attestazione di soggiorno permanente  il cittadino dell'Unione Europea deve presentare: 

 

Per ottenere l'attestazione il cittadino dell'Unione Europea e Regno Unito deve presentare:

Dove e quando

Ufficio Anagrafe

Palazzo degli Uffici

Indirizzo: piazza Biade 26 (piano terra)

Telefono: centralino anagrafico 0444221409 e 0444221411 (attivi da lunedì a venerdì dalle 11.30 alle 13)

Email: uffanagrafe@comune.vicenza.it

PEC: vicenza@cert.comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

L’accesso agli sportelli è esclusivamente con appuntamento prenotato online.
Il giorno dell'appuntamento si accede allo sportello direttamente con il numero di prenotazione ricevuto via email.


L'ufficio riceve gli utenti con prenotazione:

  • da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30
  • martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18

Prenota un appuntamento

Modulistica e documenti