Città di Vicenza

07/03/2013

Guardare, leggere, ascoltare e pensare con occhi diversi: il rapporto tra stereotipi e media

Palazzo Cordellina - Contrà Riale, 12 - Orario: ore 18.30

Incontro conclusivo del progetto realizzato da alcune classi delle scuole secondarie di primo grado Muttoni e Barolini che hanno esaminato immagini pubblicitarie basate su stereotipi di genere e sessismo con il supporto della Cooperativa Il Mosaico.

Obiettivo del progetto, insegnare ai ragazzi a leggere e decodificare gli annunci pubblicitari ed accrescere la loro capacità di interpretazione, analisi e valutazione obiettiva dei messaggi veicolati dai mezzi di comunicazione, stimolarli a riconoscersi in valori positivi, incentivando la decostruzione di stereotipi e pregiudizi.

L'incontro sarà concluso da un reading di alcune rappresentanti del gruppo "Le ragazze torno tardi" con letture sul tema "L'immagine della donna in letteratura e la donna immagine nella società di oggi".

Luogo di svolgimento: Palazzo Cordellina - Contrà Riale, 12
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: A cura della Commissione comunale per le Pari Opportunità del Comune di Vicenza

Informazioni

"Le ragazze torno tardi" è un gruppo di circa 25 ragazzi dai 16 ai 19 anni che si è costituito nell'ottobre 2012 per approfondire i temi ed i problemi che coinvolgono le giovani in quanto donne e la violenza di genere. Hanno scelto il nome "Le ragazze torno tardi" per esplicitare l'acquisizione di autonomia e la possibilità di potersi muovere liberamente e in sicurezza.

Contatti

Info: pariopp@comune.vicenza.it

Evento principale

Dal 01/03/2013 al 14/03/2013
8 marzo 2013 - Giornata della donna a Vicenza