Città di Vicenza

Dal 02/09/2023 al 26/11/2023

Arte a km zero... o quasi

Contra' San Gaetano Thiene 2 - Orario: dalle 10 alle 19

Arte a km zero... o quasi”, il progetto curato da Edoardo Maria Maggiolo per l'assessorato alla cultura, al turismo e all'attrattività della città propone esposizioni e corsi per bambini dedicati a temi ambientali e culturali da settembre fino a fine 2023.

La terza edizione dell'iniziativa si terrà, come di consueto, in contra' San Gaetano Thiene, laterale di corso Palladio ma sia aprirà anche ad altri luoghi della città. Promuoverà l'arte del territorio spazi aperto, visibili a tutti.

Associazione Arte a km zero
L'associazione Arte a km zero nasce con l'intento di valorizzare l'arte del nostro territorio. E' un momento particolare il nostro, una brusca frenata ci ha costretti a pensare (finalmente!). Abbiamo rivisto tutto il ns “mondo” relazioni, affetti, lavoro. Molti di noi hanno fatto reset e hanno ricominciato. In questo nuovo spirito si colloca “Arte a km zero … o quasi”. Non è facile trovare uno spazio dove poter esporre le proprie opere, in particolar modo se si è giovani, ma con tanta voglia di farsi conoscere. Si aprono così le porte della nostra sede, ma non solo. La strada tornerà ad essere protagonista, punto di riferimento e di aggregazione per creare patrimonio culturale. Apriamo le nostre porte a tutti coloro che esprimono, attraverso ogni forma d'arte, bellezza. Quella bellezza che ci avvolge ogni qualvolta siamo invasi da emozioni. La creatività è un aspetto sacro della vita dell’essere umano, poter creare qualcosa dal niente con consapevolezza è unico della nostra specie e molto probabilmente il solo immaginare di poterlo fare ha aiutato la nostra evoluzione. Ma quando la creatività diventa arte? Questa è una domanda difficile a cui non riusciamo a dare una risposta rassicurante. Quello che sappiamo con certezza, però, è che esiste una vibrazione sottocutanea che in un caso ti fa contorcere le viscere e nell’altro esclamare “bello”. E basta. Verranno organizzate degli eventi duranti i quali esporranno le loro opere, gratuitamente, artisti del territorio. Coinvolgeremo , con corsi di riciclo creativo, bambini dai sei ai tredici anni. I corsi saranno tenuti personalmente da Edoardo Maria Maggiolo in posti magici (la strada, contestualizzata con scenografie a tema, e nelle segrete di Palazzo Thiene). Da casa porteranno un oggetto normalmente scartato, che attraverso un percorso di valorizzazione, troverà nuova vita. Verranno inoltre raccolti fondi per finanziare corsi di disegno per bambini “fragili”. In questa nuova edizione, a seguito di alcune richieste giunte da associazioni di categoria e di negozianti, allestiremo Arte a km zero... o quasi , non solo in contra' San Gaetano da Thiene, ma anche altre vie del centro storico, coinvolgendo le attività commerciali iscritte.

Luogo di svolgimento: Contra' San Gaetano Thiene 2
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: Progetto curato da Edoardo Maria Maggiolo per l'assessorato alla cultura, al turismo e all'attrattività della città

Informazioni

339 4753816
arteakmzero@gmail.com

Programma

Dal 08/09/2023 al 10/09/2023
Arte a km zero... o quasi - Roberta Piasentin
Contra' San Gaetano Thiene 2
Dal 07/10/2023 al 08/10/2023
Arte a km zero... o quasi - Veronica Bergamo De Carli
Contra' San Gaetano Thiene 2
Dal 11/11/2023 al 12/11/2023
Arte a km zero... o quasi - Roberto Matteazzi
Contra' San Gaetano Thiene 2