Città di Vicenza

Dal 09/06/2023 al 25/06/2023

"Limbus. Uno sguardo sull'Alzheimer"

Gallerie di Palazzo Thiene - Orario: dal giovedì a domenica, dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso 16.30).

La mostra fotografica "Limbus. Uno sguardo sull'Alzheimer" è un progetto realizzato dai fotografi Sabina Zordan e Mauro Pozzer in collaborazione con i Musei civici e con il patrocinio del Comune di Vicenza e dell'Ipab di Vicenza. L'iniziativa che ha previsto la realizzazione di un libro e di un reportage fotografico all’interno del reparto protetto Tulipani 2 Alzheimer di Monte Crocetta, è nata per richiamare l'attenzione sui problemi e i bisogni delle persone affette da demenza e dei loro familiari con l'obiettivo di ridurre l'emarginazione e il pregiudizio sociale.

Sabina Zordan, fotografa amatoriale, familiare di persona affetta da demenza, e Mauro Pozzer, fotografo professionista sono gli autori dei 30 scatti effettuati nel reparto protetto con cui hanno cercato di rappresentare la demenza sottolineando sia gli aspetti positivi che quelli negativi.

L'iniziativa ha lo scopo di stimolare la costruzione di una coscienza di attenzione, supporto e condivisione verso malati e familiari attraverso la fotografia che aiuta a comprendere i vissuti e le emozioni. Un modo, questo, per ridurre l'emarginazione e il pregiudizio sociale.

Luogo di svolgimento: Gallerie di Palazzo Thiene
Contra' San Gaetano Thiene 11
Vicenza
Guarda su Google Maps
www.museicivicivicenza.it

Ingresso: libero

Organizzatore: fotografi Sabina Zordan e Mauro Pozzer in collaborazione con i Musei civici e con il patrocinio del Comune di Vicenza e dell'Ipab di Vicenza