Città di Vicenza

13/05/2023

“Notte europea dei Musei”

Sabato 13 maggio ritorna l'ormai tradizionale appuntamento con la “Notte europea dei Musei” a cui i Musei Civici di Vicenza aderiscono.

L’iniziativa è promossa dal Ministero della cultura francese, con il patrocinio dell'Unesco, del Consiglio d'Europa e dell'ICOM - International council of museum, coinvolge tutti i musei d'Europa con l'obiettivo di valorizzare l'identità culturale europea in tutti i Paesi dell'Unione e si svolge da 19 anni il sabato sera più vicino all’International Museum Day (ICOM) del 18 maggio.

Musei civici di Vicenza

Aperti con orario continuato fino alle 22 (ultimo ingresso 21.30) - ingresso con biglietto ridotto dalle 17

  • Teatro Olimpico
  • Museo civico di Palazzo Chiericati
  • Gallerie di Palazzo Thiene
  • Museo Naturalistico Archeologico

Mostre

  • "Blank generation - il punk di New York all'ombra del Palladio", Gallerie di Palazzo Thiene - ingresso gratuito
  • “Gli amici della gaia gioventù. Arte e poesia a Vicenza dal 1930 al 1950", Museo civico di Palazzo Chiericati- ingresso gratuito
  • "Palafitte e piroghe del Lago di Fimon", Museo Naturalistico Archeologico - ingresso compreso nel biglietto di ingresso al museo.

Aperta dalle 19 all'1 di notte - biglietto

  • Terrazza della Basilica palladiana con servizio bar

 

Eventi

  • Odeo del Teatro Olimpico alle 18.30: “Note sui Sillabari”
  • piazza dei Signori, ore 21.30 Orchestra Popolare “La Notte della Taranta” - causa previsto maltempo verrà trasferita al Teatro Comunale

 

Gallerie d'Italia

Apertura straordinaria dalle 20 alle 24, con biglietto speciale a 1 euro

Iniziative

"Sulle tracce dei miti", visite guidate alla scoperta del palazzo e delle antiche trame che lo abitano alle 20.30, 21.30 e 22.30

"Family Lab. Miti a palazzo" appuntamento per bambini dai 5 ai 12 anni (età consigliata) dalle 10.30 alle 23, con personaggi che popolano le sale di Palazzo Leoni Montanari e che narreranno le loro storie sfidandosi a colpi d’imprese eccezionali, in attesa di scoprire chi è il più mitico di tutti.

"Il Mito. Un incontro tra musica, poesia e arte" alle 22: prima presentazione del disco “Mito” ispirato ai miti greci, di Zoe Pia (clarinetto, launeddas) & Cettina Donato (pianoforte), con letture tematiche di testi poetici a cura di Marco Fazzini. Evento realizzato in occasione di Vicenza Jazz 2023 The Other Side, l’altra metà del jazz, in collaborazione con The ArtsBox Vicenza (ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili).

Mostre

  • EX | Illustri X Elena Xausa
  • "Argilla. Storie di viaggi"
  • collezioni permanenti di icone russe e arte veneta del Settecento

Informazioni: vicenza@gallerieditalia.com

Palladio Museum

"Buona notte Raffaello!" un’iniziativa per bambini dagli 8 ai 12 anni dedicata al grande artista e architetto del Rinascimento. I giovani "architetti" esploreranno palazzo Barbarano e le architetture di Raffaello in modo insolito: di notte, a porte chiuse. Un laboratorio approfondirà in modo divertente e creativo un tema legato alla mostra e ai partecipanti sarà data la possibilità di “vivere” palazzo Barbarano come al tempo di Palladio, svolgendo diverse attività e dormendo nei suoi spazi. L'iniziativa si svolgerà da sabato 13 alle 20.30 a domenica 14 maggio alle 9.

Costi e programma: www.palladiomuseum.org

Organizzatore: L’iniziativa è promossa dal Ministero della cultura francese, con il patrocinio dell'Unesco, del Consiglio d'Europa e dell'ICOM - International council of museum. Partecipano i Musei civici di Vicenza, Gallerie d'Italia - Vicenza, Palladio Museum.

Informazioni

Biglietti Musei civici: l'Ufficio informazioni e accoglienza turistica in piazza Matteotti rimarrà aperto fino alle 21.45, 0444320854, iat@comune.vicenza.it, https://www.museicivicivicenza.it/it/ (https://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42724,217959)

Il sito ufficiale della manifestazione europea è https://nuitdesmusees.culture.gouv.fr/

Tutti gli eventi si trovano anche a questo link https://cultura.gov.it/evento/notte-europea-dei-musei-2023