Città di Vicenza

22/10/2023

Il Rinascimento tra moda e sviluppo dell'arte orafa: Museo del Gioiello e Palazzo Thiene

Ufficio IAT - Informazioni e Accoglienza Turistica - Orario: 10.00

Il palladiano Palazzo Thiene, capolavoro d’architettura e decorazione del Cinquecento italiano, è scrigno di una ricca raccolta d’arte. Alcuni dipinti delle Gallerie di Palazzo Thiene offrono l’occasione per esplorare la storia della moda e del costume femminile nobiliare nel Cinquecento italiano: il Ritratto di Cecilia Chiericati Franceschini di Domenico Brusasorci (1551) e il Ritratto di Livia Barbiano con la figlia Eleonora Sanvitale di pittore mantovano (1562 ca.) mostrano esempi di abiti, acconciature e gioielli, come lo sgridatto, pelliccia di mustelide con testa di martora in oro, che ci permettono di entrare nel vivo dei codici di celebrazione di classe e nelle dinamiche della produzione tessile e orafa.

Il percorso continuerà presso il Museo del Gioiello, per approfondire la straordinaria stagione orafa del Rinascimento, momento in cui la prosperità delle arti e del commercio, con la tutela del lavoro artigiano e il massiccio afflusso dell’oro dalle Indie e le Americhe, rafforza la produzione di oreficerie come beni status symbol di lusso, che si aprono anche alle classi borghesi. Un esempio presentato sarà quello dello sviluppo della “catena”, simbolo di lavorazione orafa vicentina.

Luogo di svolgimento: Ufficio IAT - Informazioni e Accoglienza Turistica
Piazza Giacomo Matteotti 12
Vicenza
Guarda su Google Maps
www.vicenzae.org

Ingresso: a pagamento € 12,00

Organizzatore: Assessorato alla cultura con la collaborazione della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, delle Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari, del Palladio Museum, del Museo Diocesano, del Museo del Gioiello, della Fondazione Coppola, del Consorzio Vicenzaè e delle Guide Turistiche autorizzate.

Contatti

Info e prenotazioni

Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica

tel. 0444 320854

iat@comune.vicenza.it

Prenotazioni online

https://www.vicenzae.org/it/vicenza-tour-2023

Evento principale

Dal 13/05/2023 al 17/12/2023
#VicenzaTour2023