Città di Vicenza

Dal 04/04/2023 al 06/06/2023

Ciclo di conferenze -"Museo in Mostra. Prestiti ed esposizioni"

Palazzo Chiericati - salone d'onore - Orario: 17.00

Il ciclo "Museo in Mostra. Prestiti ed esposizioni" offrirà uno sguardo sugli eventi e progetti espositivi in corso nei quali il Museo Civico di Palazzo Chiericati e le Gallerie di Palazzo Thiene sono coinvolti attraverso prestiti, scambi, collaborazioni, partnership. I cinque incontri, concepiti come momenti di approfondimento storico-artistico, sono allo stesso tempo occasioni di rafforzamento delle collaborazioni e degli scambi istituzionali, di focalizzazione su opere specifiche delle raccolte permanenti e momenti di divulgazione e informazione alla città e al pubblico sui temi delle politiche culturali del museo e sulla pratica dei prestiti, temi troppo spesso confinati nel dibattito tra addetti ai lavori.

Il 18 agosto del 1855 fu inaugurato il Museo Civico di Palazzo Chiericati, pantheon di storia e identità civica e nazionale nel quale confluirono le raccolte municipali – archeologiche e naturalistiche, artistiche e numismatiche – originatesi nel 1820 e in larga parte frutto di donazioni e lasciti. In pochi decenni il palazzo - iniziato nel 1550 dall’illustre Girolamo Chiericati per la sua famiglia affidando il progetto al genio di Andrea Palladio, si qualificò come il museo della città di Vicenza: la residenza nobiliare così musealizzata, uno dei capolavori dell’architettura rinascimentale europea ed esempio straordinario di innovazione architettonica nella tipologia del palazzo cittadino, fu costantemente arricchito di opere e collezioni d'arte e continua ad essere implementato dalla munificenza cittadina e patria.

Dal 2010 il museo è stato oggetto di un ampio progetto di riqualificazione e riordinamento delle collezioni, che si completerà a breve con il riallestimento della nuova ala ottocentesca, per dare organica accoglienza alle opere del Settecento e Ottocento, nel primo step dei lavori, e alle collezioni del Novecento nella sua fase conclusiva.

Luogo di svolgimento: Palazzo Chiericati- salone d'onore
Piazza Matteotti 37
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: Musei Civici di Vicenza in collaborazione con Fondazione Brescia Musei, Palazzo Medici Riccardi (Firenze), Padova Musei civici, Musei civici di Treviso, Museo d’Arte Sorlini (Calvagese della Riviera)

Informazioni

0444222811, https://www.museicivicivicenza.it/it/

Documenti allegati

Galleria fotografica

Programma

04/04/2023
Miseria & Nobiltà. Giacomo Ceruti nell’Europa del Settecento
Palazzo Chiericati - salone d'onore
18/04/2023
Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze
Palazzo Chiericati - salone d'onore
09/05/2023
All’ombra di Canaletto. Paesaggi e “capricciose invenzioni” del Settecento veneziano
Palazzo Chiericati - salone d'onore
23/05/2023
PerDiana! Giacomo Ceruti, capolavori tra Lombardia e Veneto
Palazzo Chiericati - salone d'onore
06/06/2023
Arturo Martini. I capolavori
Palazzo Chiericati - salone d'onore

Il Comune consiglia

Dal 13/04/2023 al 11/05/2023
Ciclo di conferenze - "Dal Palazzo al Museo"
Palazzo Chiericati - salone d'onore