Città di Vicenza

Dal 13/04/2023 al 11/05/2023

Ciclo di conferenze - "Dal Palazzo al Museo"

"Nascita, sviluppo e rinnovamento del Museo civico di Palazzo Chiericati"

Palazzo Chiericati - salone d'onore - Orario: 17.00

"Dal Palazzo al Museo. Nascita, sviluppo e rinnovamento del Museo civico di Palazzo Chiericati" è la rassegna che propone cinque conferenze dal 13 aprile all'11 maggio dedicate alla committenza e alla storia del palazzo, alla genesi e allo sviluppo dell’istituzione museale civica e alla costituzione delle raccolte.

L'iniziativa è stata pensata in vista della riapertura della nuova ala ottocentesca del Museo civico di Palazzo Chiericati, ora in restauro.

Il 18 agosto del 1855 fu inaugurato il Museo Civico di Palazzo Chiericati, pantheon di storia e identità civica e nazionale nel quale confluirono le raccolte municipali – archeologiche e naturalistiche, artistiche e numismatiche – originatesi nel 1820 e in larga parte frutto di donazioni e lasciti. In pochi decenni il palazzo - iniziato nel 1550 dall’illustre Girolamo Chiericati per la sua famiglia affidando il progetto al genio di Andrea Palladio, si qualificò come il museo della città di Vicenza: la residenza nobiliare così musealizzata, uno dei capolavori dell’architettura rinascimentale europea ed esempio straordinario di innovazione architettonica nella tipologia del palazzo cittadino, fu costantemente arricchito di opere e collezioni d'arte e continua ad essere implementato dalla munificenza cittadina e patria. Dal 2010 il museo è stato oggetto di un ampio progetto di riqualificazione e riordinamento delle collezioni, che si completerà a breve con il riallestimento della nuova ala ottocentesca, per dare organica accoglienza alle opere del Settecento e Ottocento, nel primo step dei lavori, e alle collezioni del Novecento nella sua fase conclusiva.


Luogo di svolgimento: Palazzo Chiericati- salone d'onore
Piazza Matteotti 37
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: Musei Civici di Vicenza in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Roi, Palladio Museum, Accademia Olimpica

Informazioni

0444222811, https://www.museicivicivicenza.it/it/

Documenti allegati

Programma

13/04/2023
Nascita ed evoluzione dei Musei Civici nel Veneto dalla dominazione austriaca all'unità nazionale
Palazzo Chiericati - salone d'onore
20/04/2023
Palazzo Chiericati: committenza e architettura da Palladio a Bellio
Palazzo Chiericati - salone d'onore
27/04/2023
Le decorazioni di Palazzo Chiericati: storia e iconografia
Palazzo Chiericati - salone d'onore
04/05/2023
Una sede per le civiche collezioni vicentine
Palazzo Chiericati - salone d'onore
11/05/2023
Il 'museo della città'
Palazzo Chiericati - salone d'onore

Il Comune consiglia

Dal 04/04/2023 al 06/06/2023
Ciclo di conferenze -"Museo in Mostra. Prestiti ed esposizioni"
Palazzo Chiericati - salone d'onore