Città di Vicenza

26/03/2023

Giornata regionale per i Colli Veneti

Eventi in città e in tutta la Regione per celebrare le aree collinari

La Giornata regionale per i Colli Veneti valorizza con oltre 300 eventi diffusi tra le province di Vicenza, Padova, Verona e Treviso il patrimonio naturalistico, storico, culturale, sportivo ed enogastronomico dei Colli Veneti. Per questa seconda edizione piazza dei Signori, a Vicenza, ospiterà l’evento istituzionale dedicato alla giornata regionale.

Eventi in piazza dei Signori - Vicenza

Dalle 10 alle 18 esposizione, degustazione e vendita dei prodotti tipici locali presenti nei Colli Veneti a cura delle Pro loco venete, di De.Co. Veneto, Slow Food. OGD Pedemontana e Colli, Coldiretti, Terranostra e Campagna Amica.
Alle 10 si terrà “Il grand tour. A caccia di Palladio in città”, con partenza da piazza Matteotti e arrivo in piazza dei Signori. L’evento, per famiglie e bambini, è a cura di Scatola Cultura e Musei Civici. Per prenotazioni: didattica.museivicenza@scatolacultura.it, 320 4566228 (sms e whatsapp).
Alle 10.30 e a seguire alle 11.30, 14.30, 15.30 e 16.30 sarà il momento dell’apididattica con approfondimenti sul mondo dell’apicoltura a cura dell’associazione regionale Apicoltori del Veneto.
Alle 11 ci sarà la cerimonia ufficiale della 2° giornata dei Colli Veneti con la presenza delle autorità regionali, provinciali e comunali e la partecipazione straordinaria di Peppone, conduttore della trasmissione Rai Linea Verde.
Si proseguirà, alle 14.30, con la rievocazione di antichi mestieri e balli della tradizione dell’associazione Culturale Ballincontrà.
Alle 15 passeggiata culturale proposta dalla Pro loco del centro storico. Dallo stand della Pro loco partiranno tre percorsi circolari con arrivo in piazza dei Signori per ammirare le bellezze architettoniche, non solo palladiane, erette nel corso dei secoli, dalle famiglie eminenti e dall'intera comunità. La passeggiata avrà una durata indicativa di due ore. Prenotazioni al 346 356 7720.

Programma in Regione

In programma visite guidate, aperture straordinarie di luoghi tradizionalmente chiusi al pubblico, spettacoli, incontri, mercatini, ma anche eventi enogastronomici e degustazioni dedicate ai prodotti d’eccellenza delle zone coinvolte, per un totale di oltre 300 modi diversi di festeggiare le aree collinari del Veneto.
Si aprirà ufficialmente anche il secondo contest fotografico che intende promuovere, comunicare e far conoscere le aree collinari della regione Veneto, coinvolgendo direttamente la community che vive, visita ed ama i Colli (regolamento sul sito www.unpliveneto.it ).

Elenco completo di tutti gli eventihttps://www.unpliveneto.it/2023/02/20/scopri-gli-eventi-dei-colli-veneti-per-provincia-2023/#1637061827730-cd5d16cd-8d70

Organizzatore: Iniziativa della Regione del Veneto, che l’ha istituita ufficialmente con legge regionale n. 25 del 3 agosto 2021, in collaborazione per la parte operativa con Unpli Veneto.

Galleria fotografica

locandina

Programma

25/03/2023
Tour guidato alla Rocca Pisana e al parco storico
Rocca Pisana via Rocca, 1 36045 Lonigo ( VI)
26/03/2023
Attività didattica e bricolage con Alberi Felici
Campo scuola di educazione stradale di via Bellini