Città di Vicenza

02/04/2023

Vicenza in blu - Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo

Piazza dei Signori - Vicenza - Orario: 10-21

Il 2 aprile 2023 si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. Autismo Triveneto ha scelto di creare un proprio calendario di eventi legati ad un momento dell’anno particolarmente significativo. Il calendario è composto da occasioni di incontro e di scambio e creato grazie alle collaborazioni attive sul territorio al fine di sensibilizzare ai temi legati all’autismo e per far creare ancora di più il senso di solidarietà e appartenenza tra le famiglie di persone con autismo.

Programma:
Dalle 9.30 avrà luogo la 27° Marcia di Primavera organizzata dal Gruppo Marciatori di Altavilla Vicentina. Si realizzerà un percorso facilitato di 5 km con partenza presso gli impianti sportivi di Via Cavour 100 ad Altavilla Vicentina.
Nella meravigliosa cornice di Piazza dei Signori, grazie al patrocinio del Comune di Vicenza e alla collaborazione con l’associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Vicenza, prenderà vita un evento unico nel suo genere: Pompieropoli per l’autismo – soccorso inclusivo. Dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18 i più piccoli potranno prendere parte ad una esercitazione pratica delle attività dei Vigili del Fuoco ricevendo un attestato di partecipazione. Si tratta di un percorso inclusivo, facilitato dalla presenza di indicazioni realizzate attraverso immagini PECS (Picture Exchange Communication System).
Nel tardo pomeriggio inizia un evento a sostegno di Fondazione Cuore Blu – vivere gli autismi. Dalle 18 alle 21 avrà luogo “Cuore Matto per un cuore blu”, un aperitivo con raccolta fondi con Dj set presso l’Ostaria Il Grottino in Piazza delle Erbe. L’evento è realizzato grazie alla collaborazione con Cuore Matto.
Dal tramonto, da non perdere, ci sarà lo spettacolo della Basilica illuminata di blu.

Luogo di svolgimento: Piazza dei Signori - Vicenza
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: Eventi con il patrocinio del Comune di Vicenza: Pompieropoli per l'autismo, Cuore Matto per un cuore blu e Basilica in blu.

Informazioni

info@autismotriveneto.it
segreteria@autismotriveneto.it
www.autismotriveneto.it
https://www.facebook.com/autismotriveneto

Ingresso libero su prenotazione al momento
Facilitazioni in CAA su tutto il percorso di Pompieropoli

Galleria fotografica

Basilica in blu Eventi piazza dei Signori Pompieropoli Cuore matto