Città di Vicenza

28/03/2023

Presentazione del libro Casotti di pietra di C. Formenton, A. Girardi, M. Merlini

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina

Per valorizzare gli archivi e la cultura d'impresa, la Bertoliana Bertoliana, sulla scia di un progetto proposto per il dossier di candidatura di “Capitale italiana della cultura 2024”, che ha garantito a Vicenza il titolo di città finalista alla competizione nazionale, e a conclusione della mostra promossa dal Palladium Museum, “Acqua, Terra, Fuoco. Architettura industriale nel Veneto del Rinascimento” – esposizione per la quale la stessa Bertoliana ha prestato numerosi documenti e che resterà aperta fino al 12 marzo – propone la rassegna "Archivi e Imprese: ritorno al futuro. Le radici dell’imprenditoria vicentina negli archivi della Biblioteca civica Bertoliana".

L'iniziativa, realizzata in collaborazione con Confindustria Vicenza, Palladium Museum, Biblioteca internazionale La Vigna, Medio Chiampo, Immobiliare Marco Polo, declina in tre confronti tra storici e imprenditori e in due presentazioni di libri, il tema del valore degli archivi d'impresa necessari a sedimentare, accrescere e qualificare l'identità dell'azienda; custodire questa memoria significa difendere la competitività non solo delle imprese ma anche di tutto il nostro territorio.

Martedì 28 marzo l'attenzione sarà rivolta ai Berici, con la presentazione del ricco e documentato lavoro di Carlo Formenton, Alberto Girardi, Maurizio Merlini, "Casotti di pietra. Le genti e la cultura della pietra a secco sui colli Berici" (Cierre 2022): il volume invita alla scoperta di una particolarissima forma di architettura popolare, i casotti realizzati in pietra a secco come ricovero attrezzi e animali. Dialogherà con gli autori Sergio Lavarda.

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12
Vicenza
Guarda su Google Maps
http://www.bibliotecabertoliana.it

Ingresso: libero fino a esaurimento posti disponibili, non è richiesta la prenotazione

Contatti

consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it; 0444 578203

Evento principale

Dal 28/02/2023 al 28/03/2023
"Archivi e Imprese: ritorno al futuro"
Palazzo Cordellina