Città di Vicenza

21/02/2023

Gli artisti della gaia gioventù: un laboratorio di idee e creatività

Evento collegato alla mostra "Gli amici della gaia gioventù"

Odeo del Teatro Olimpico - Orario: 15

Nuovo appuntamento collegato alla mostra «Gli amici della gaia gioventù: arte e poesia a Vicenza tra il1930 e il 1950», aperta fino al 25 aprile nelle sale ipogee del Museo civico di Palazzo Chiericati.
Per l'occasione, Giuliano Menato, studioso, critico d’arte e fra i prestatori della mostra, converserà sul tema “Gli artisti della gaia gioventù: un laboratorio di idee e creatività” con la storica dell’arte Maria Elisa Avagnina, vicepresidente dell’Accademia Olimpica, già direttrice dei Musei civici vicentini e curatrice dell’esposizione con gli accademici Angelo Colla, Stefania Portinari e Mauro Zocchetta.
Sarà un'occasione per conoscere più da vicino la Vicenza tra gli anni 1930 e 1950: una città per molti versi tradizionalista e legata ai suoi riferimenti artistici classici, ma al tempo stesso aperta agli stimoli innovativi provenienti dall’Italia e dall’Europa, interessati alla sperimentazione e alla scoperta di linguaggi nuovi. Uno sguardo “altro” che nacque proprio dall’iniziativa di alcuni giovani di talento appartenenti alla “gaia gioventù”, come Neri Pozza e Italo Valenti, destinati, negli anni successivi, a divenire protagonisti nei rispettivi ambiti dell’editoria e dell’arte.
Al termine della conversazione, i partecipanti potranno visitare la mostra con la guida dei relatori.
L’esposizione è stata ideata e promossa dall’Accademia Olimpica in collaborazione con la direzione dei Musei Civici e con l'assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza, con il contributo della Fondazione Roi e della Regione del Veneto e il sostegno di Fondazione Adone e Rina Maltauro, AGSM-AIM e Banca del Veneto Centrale. Per l’appuntamento in Odeo ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. Consigliata la prenotazione a segreteria@accademiaolimpica.it o chiamando lo 0444 324376.

Luogo di svolgimento: Odeo del Teatro Olimpico
Stradella del Teatro Olimpico, 8
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: Accademia Olimpica in collaborazione con la direzione Musei Civici e con l'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza

Informazioni

www.accademiaolimpica.it
segreteria@accademiaolimpica.it
0444 324376

Evento principale

Dal 25/11/2022 al 24/09/2023
Mostra “Gli amici della gaia gioventù. Arte e poesia a Vicenza dal 1930 al 1950”
Palazzo Chiericati - sale ipogee