Città di Vicenza

31/03/2023

Vita da soprano

Le avventure quotidiane dietro le quinte di un’artista free lance

Teatro Spazio Bixio - Orario: 21.00

di e con Alessandra Borin
sound project Alessandra Borin e Andrea Rigoni

Alessandra Borin vi porterà tra palcoscenico e realtà, in quello spazio segreto, intimo e vero in cui il pubblico non può entrare.
Un monologo originale e frizzante che narra con freschezza e ironia tutti i retroscena della strabiliante, incasinatissima, durissima vita di una cantante lirica moderna tra viaggi, imprevisti, luoghi comuni e tutto quello che accade prima che si alzi il sipario.
“Vita da Soprano” nasce per caso, per scherzo, per rivalsa.
A seguito della chiusura dei teatri avvenuta nel 2020 Alessandra Borin si è ritrovata sola, a casa senza alcuna possibilità di esprimersi. Questo momento difficile l’ha portata a riflettere sulla vita e sulla sua professione: la cantante lirica.
Il desiderio di comunicare a tutto il mondo lo studio, i sacrifici la fatica che gli artisti affrontano ogni volta prima e dopo lo spettacolo è diventato un’esigenza. “Vita da Soprano” è divenuto così un podcast a cadenza settimanale pubblicato su varie piattaforme (Archor, Soptify, Apple music) tra il 2020 e il 2022. Le avventure quotidiane dietro le quinte di un’artista free lance hanno così l’obiettivo di essere una biografia a puntate ove nulla è inventato, dove la cultura è al centro e l’impegno degli artisti per abbellire il mondo è raccontato con serietà e leggerezza.

Lo spettacolo ‘Vita da Soprano’ porta in scena le avventure più bizzarre tratte dai 60 podcast pubblicati: come si affronta un concerto all’aperto tra insetti e umidità? Cosa mangia un soprano prima di cantare? Come si vive con i vestiti di scena? Come affrontare un’esibizione nei luoghi più improbabili? Il teatro è pieno di insidie insospettabili ed è dura sopravvivere.

Un monologo ricco di ironia, suoni, canto e racconti che prenderà il pubblico per mano per mostrare la meraviglia di cui è fatta la realtà di chi lavora con emozioni e note.

Luogo di svolgimento: Teatro Spazio Bixio
Via Goffredo Mameli 4
Vicenza
Guarda su Google Maps
teatrospaziobixio.com

Ingresso: a pagamento

Organizzatore: Theama Teatro per l'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, in collaborazione con FOR.THE – centro di formazione teatrale

Informazioni

INFO E PRENOTAZIONI
info@theama.it | 0444.322525 dal lun al ven, ore 10 - 13 e 14 - 18
392.1670914 nei giorni di spettacolo, ore 10 - 18
teatrospaziobixio.com

La prenotazione è consigliata e garantisce la partecipazione all’evento
E’ necessario ritirare la prenotazione 10 minuti prima dell’orario di inizio spettacolo
I posti in sala non sono numerati

BIGLIETTI
15 € intero – 12 € ridotto (over 65, under 30, allievi di FOR.THE – centro di formazione teatrale, abbonati Teatro Comunale Città di Vicenza, Arci, Fadac, Nautilus Cantiere Teatrale)

Evento principale

Dal 21/01/2023 al 15/04/2023
Mutazioni 03
Teatro Spazio Bixio