Città di Vicenza

03/03/2023

Into the Wilde

Teatro Spazio Bixio - Orario: 21.00

di e con Marco Bianchini
regia Gianmarco Busetto
drammaturgia Gianmarco Busetto, Marco Duse, Marco Bianchini
regia multimediale Marco Duse
disegno luci Fabio Bonfanti, Marco Duse
produzione Teatro della Caduta, 2022
con il sostegno di Farmacia Zooè

Oscar Wilde goes punk. Detenuto nel carcere di Reading, Oscar Wilde scrive al suo amico e compagno Alfred detto Bosie una lunga lettera in cui ripercorre le tappe del loro rapporto, che lo ha condotto alla rovina. Nasce il De Profundis, considerato la più lunga lettera d’amore mai scritta. Ma è davvero così?
Più di un secolo dopo, all’attore e autore Marco Bianchini viene commissionato uno spettacolo teatrale sull’argomento. Trovandosi in difficoltà di fronte alle richieste del Signore del Teatro, Bianchini mette in scena il processo creativo e di ricerca che lo ha portato a studiare il De Profundis, la vita di Wilde e il suo rapporto con Bosie.
Lo spettacolo diventa così un monologo ipertestuale, dove il De Profundis è solo un pre-testo per parlare di amore, di arte, di vita, svincolando Wilde dall’immaginario che gli è stato cucito addosso.
Dai Sex Pistols a Celine Dion, da Francis Bacon a Sailor Moon, da Lana Del Rey a Batman, dalle riprese video ai personaggi Lego, tutta la cultura pop converge sul palcoscenico per sostenere un discorso multidisciplinare e multimediale che celebra la figura di Wilde e il suo estro infinito.

Luogo di svolgimento: Teatro Spazio Bixio
Via Goffredo Mameli 4
Vicenza
Guarda su Google Maps
teatrospaziobixio.com

Ingresso: a pagamento

Organizzatore: Theama Teatro per l'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, in collaborazione con FOR.THE – centro di formazione teatrale

Informazioni

INFO E PRENOTAZIONI
info@theama.it | 0444.322525 dal lun al ven, ore 10 - 13 e 14 - 18
392.1670914 nei giorni di spettacolo, ore 10 - 18
teatrospaziobixio.com

La prenotazione è consigliata e garantisce la partecipazione all’evento
E’ necessario ritirare la prenotazione 10 minuti prima dell’orario di inizio spettacolo
I posti in sala non sono numerati

BIGLIETTI
15 € intero – 12 € ridotto (over 65, under 30, allievi di FOR.THE – centro di formazione teatrale, abbonati Teatro Comunale Città di Vicenza, Arci, Fadac, Nautilus Cantiere Teatrale)

Evento principale

Dal 21/01/2023 al 15/04/2023
Mutazioni 03
Teatro Spazio Bixio